Corso sulle utilizzazioni boschive
La Comunità Montana Valle Seriana non è soltanto un centro amministrativo, ma anche uno “sportello” erogatore di servizi. Così, in un’ottica formativa, di approfondimento e aggiornamento, l’assessorato agricoltura, forestazione e ambiente organizza nel prossimo periodo autunnale un corso sulle “Utilizzazioni boschive”, suddiviso in tre lezioni: 2014 suddiviso in tre lezioni: una lezione teorica avente per titolo “Normativa forestale con particolare riferimento agli aspetti legati alle utilizzazioni boschive” la cui realizzazione è prevista in orario serale; due lezioni pratiche tenute da istruttori forestali lombardi (ISFOL) aventi per titolo “Utilizzo e manutenzione delle attrezzature e modalità per l’abbattimento in sicurezza degli alberi”, la cui realizzazione è prevista per entrambe al sabato, in orario mattutino.
Al fine di verificare l’effettivo interesse da parte dei destinatari del presente corso, la Comunità Montana Valle Seriana ritiene opportuno provvedere alla raccolta di una “manifestazione di interesse” al corso medesimo,, per procedere poi all’organizzazione dell’iniziativa, calibrandola secondo l’effettivo interesse dimostrato. Pertanto, ha lanciato diverse campagne informative, a mezzo stampa, radio e tv.
Nei dettagli, il corso è riservato ad un numero massimo di 35 iscritti; e sarà accessibile alla popolazione residente (o con sede) sul territorio della Comunità Montana Valle Seriana. Verrà data priorità alle “manifestazioni di interesse” presentate da coloro i quali, pur avendo presentato domanda di iscrizione alla scorsa edizione del corso 2013, ne sono stati esclusi per un numero eccessivo di iscritti; esaurita tale priorità, verrà data precedenza di iscrizione ai titolari di partita IVA iscritti alla sezione imprenditori agricoli e coltivatori diretti del registro della CCIAA di Bergamo. A parità di priorità, verrà data precedenza alle prime iscrizioni pervenute in ordine di tempo.
I moduli per la presentazione della manifestazione di interesse sono disponibili presso le sedi della Comunità Montana Valle Seriana (Clusone, via Sant’Alessandro 74; Albino, viale Libertà 21).
La “manifestazione d’interesse” dovrà pervenire alle sedi della Comunità Montana Valle Seriana, tramite fax al numero 0346.22957 ovvero per posta elettronica, inviando alla e-mail agricolturaforeste@valleseriana.bg.it, entro il 30 maggio 2014.
E’ previsto il pagamento di una quota di iscrizione di 35 euro (per corsista), il cui pagamento avverrà all’inizio della prima lezione.
Per informazioni, telefonare all’ufficio forestazione: 0346.22400.
T.P.