Camminare fa bene, è un’attività piacevole e naturale, benefica per l’apparato motorio, cardiocircolatorio e respiratorio. Se praticato con un po’ di continuità, riduce il sovrappeso e aiuta a prevenire il diabete. Inoltre, risveglia tutti i sensi, allontana lo stress, migliora la condizione psicofisica generale. Per questi motivi, e alla luce del successo registrato in altre comunità, l’Avis Albano S.Alessandro ha iniziato lo scorso aprile 2015 l’esperienza di conduzione con i “Gruppi di cammino”, cioè un gruppo di persone che s’incontrano per camminare lungo i sentieri campestri e collinari del territorio, per tonificare il corpo, rafforzare i muscoli, migliorare la tenuta atletica.

Un’iniziativa dalle valenze sociali, perché rivolta soprattutto agli anziani, per favorire sia il mantenimento dell’elasticità corporea (in un periodo della vita che porta al rallentamento della motricità e, in certi casi, alla sedentarietà), sia la socializzazione fra le persone.

E’ una realtà che ha come solo fine quello di migliorare lo stile di vita – spiegano i conduttori AvisDarsi appuntamento, aspettarsi, uscire per camminare in gruppo e chiacchierare: semplici azioni che permettono di mantenersi attivi e fare nuove conoscenze. Quindi, non importa l’età o la preparazione fisico-sportiva: tutti possono partecipare e saranno i benvenuti”.

L’Avis Albano gestisce il gruppo serale che si ritrova ogni lunedì, e il primo e il terzo giovedì del mese, partendo alle 17 o alle 20 (l’orario varia in base alla stagione), dal Municipio. Ormai, è da un anno che l’iniziativa è in atto, e i riscontri sono positivi, con la partecipazione di un buon numero di camminatori.

Con il mese di giugno sono previste diverse “uscite”: 6, 13, 16, 20, 27 giugno.

Per partecipare bastano poche cose – continuano i conduttori Avis – compilare la scheda di iscrizione (anche alla partenza) e portare scarpe e abbigliamento comodo. Ovviamente, è indispensabile rispettare i tempi di tutti i partecipanti. Si cammina per un’oretta: si comincia con qualche minuto di stretching, un’operazione che viene poi ripetuta a metà percorso; la camminata si svolge anche in caso di pioggia. Ringraziamo i nostri partecipanti, che ci “seguono” e collaborano con noi, per rendere la nostra ora insieme un momento di “lavoro” rilassante”.

Da segnalare che è in funzione un altro “gruppo di cammino”, al venerdì, con partenza alle 9, dal bar del Centro Sportivo di via Don Canini. E’ curato dall’A.S.Club San Giorgio.

 

Ti.Pi.