CRISTINA BONFANTI

Presidente Associazione Commercianti “Arti & mestieri” di Vertova

Attiva da anni in Media Valle, l’Associazione Commercianti “Arti & mestieri” è uno dei sodalizi più attenti e interessanti del comparto commerciale dell’intera Valle Seriana. Ricostituitasi alcuni anni fa, riprendendo e valorizzando il lavoro svolto con caparbietà dai predecessori, l’Associazione Commercianti “Arti & mestieri” di Vertova ha ora un nuovo presidente. E’ Cristina Bonfanti, che subentra a Camillo Pezzoli, meglio conosciuto come “Mimmo”. Nata e residente a Vertova, forte di un diploma di maturità artistica, da 26 anni Cristina Bonfanti è commerciante nel settore abbigliamento. Ma quando chiude il suo negozio in paese, ecco che si rifugia nella pittura e nella musica sinfonica, i suoi principali interessi. A lei la redazione di Media Valle sottopone alcune domande, per conoscere le sue intenzioni, i suoi programmi, i suoi obiettivi. Ma, più in generale, per conoscere gli ambiti di intervento della stessa Associazione Commercianti “Arti & mestieri”.

 

Intanto, perché un’associazione commercianti, a Vertova?

Perché è un punto di riferimento per noi commercianti: anche se Vertova è un piccolo paese, l’associazione di categoria è importante. E’ infatti un punto d’incontro e confronto, in cui nascono idee che vengono portate avanti attraverso la collaborazione di tutti. L’associazione si impegna costantemente a valorizzare il paese con eventi e manifestazioni che servono a far conoscere le nostre attività, anche al di fuori della realtà vertovese.

 

Da quando esiste un’associazione di commercianti a Vertova. E qual è la sua struttura organizzativa?

L’associazione esiste da più di quarant’ anni, il primo presidente è stato il Orazio Cuchetti, proprietario di un negozio di frutta e verdura. Vorrei citare alcune persone che, nel corso degli anni, hanno saputo dare un significativo contributo alla sua crescita: il signor Perani, che nel 1986 ideò la fiera di S. Lucia, a Vertova, una delle prime manifestazioni natalizie in Val Seriana; e Luigi Paganessi, che ha saputo ricostituire l’associazione dopo alcuni anni dal suo scioglimento. Oggi, il direttivo composto da me, che ho sostituito Mimmo Pezzoli nel ruolo di presidente, dalla tesoriera Barbara Campana, dalla segretaria Michela Guerini, mentre il resto del consiglio direttivo è composto da Anna Rossi, Chiara Bernini, Alessandra Maffeis, Elena Perola ed Enrico Gualdi.

 

Quali le iniziative fin qui realizzate?

Le iniziative nel corso del 2012 sono state molte, tra le quali la collaborazione con la Fondazione “Cardinal Gusmini” per la realizzazione della Giornata dei Sapori, svoltasi nell’ambito della Settimana d’Argento; e l’inaugurazione di Via S. Rocco, dove si è vista concretamente l’unione fra i vari commercianti; infatti, alcuni di loro hanno lasciato per l’occasione i loro negozi, allestendoli provvisoriamente lungo la nuova via, condividendo con noi questa giornata di festa. L’evento principale rimane comunque la Notte Bianca, che impegna notevolmente, e per lungo tempo, le nostre energie, sicuramente ripagate dall’enorme successo che riscuote.

 

Qual è la realtà urbanistica in paese e lo “stato di salute” dei negozi di vicinato?

La maggior parte dei negozi è ubicata nel centro del paese, molti di questi sono attività storiche che hanno saputo stare al passo coi tempi. Negozi importanti che, per stile, qualità ed assortimento, non hanno nulla da invidiare a quelli delle realtà cittadine. Dopo le aperture dei vari centri commerciali, c’è stato un allontanamento dei clienti dal paese per gli acquisti; ma nell’ultimo anno sembra che la tendenza sia quella di rivolgersi ai piccoli negozi, che offrono spesso maggiori servizi rispetto alle grandi catene di vendita, dove viene maggiormente rispettata l’individualità del cliente e le sue esigenze.

 

E la nuova struttura commerciale della “ex-DO.MA.DE.?”

I lavori riguardanti la struttura commerciale della “ex-Domade” non sono mai iniziati e per quanto io sappia non credo che ci saranno sviluppi a breve.

 

Qual è il vostro rapporto con il Distretto del Commercio?

Per quanto riguarda il distretto del commercio “Honio”, la nostra referente è Barbara Campana, che partecipa attivamente alle riunioni: sul tavolo di lavoro ci sono molte proposte in fase di studio ed in attesa di essere concretizzate.

 

Quali le iniziative di promozione per il 2013?

Per l’anno in corso ci impegneremo al massimo: la crisi economica che stiamo subendo ci stimola a lavorare al meglio. Abbiamo molte idee in cantiere, di cui non posso ancora parlare, per non rovinare l’effetto sorpresa.

 

Quali i sogni nel cassetto?

Riuscire a realizzare eventi commerciali importanti, che siano anche significativi da un punto di vista culturale. Divertimento e cultura…un buon binomio!

 

Tiziano Piazza