C’è anche un pezzo di Valle Seriana fra i componenti della Nazionale italiana impegnata nella 97° Sei Giorni di Enduro che è in corso di svolgimento a San Juan in Argentina.

Si tratta del vertovese Manolo Morettini, classe 2001, che difende appunto i colori italiani per la categoria Junior di quella che, nata nel 1913, è la più antica competizione motociclistica a livello internazionale.

Una convocazione, motivo di orgoglio in primis per lui ma anche per la nostra valle, di cui lo stesso giovane pilota, peraltro vittorioso protagonista nell’ edizione 2021 disputatasi nell’ Oltrepo Pavese, si dice assai onorato; una chiamata che è comunque giusto premio per quanto messo in mostra nell’ arco dell’ ultimo anno; al di là della stretta attualità è infatti necessario qualche passo indietro.

Tesserato per il Motoclub Lago d’Iseo, Manolo, già pluricampione nei campionati di minienduro, dopo cinque anni con il Team Farioli, ha optato a inizio stagione per il cambio di scuderia passando al Team Honda Red Moto.

La data da ricordare è però certamente quella del 10 settembre, giorno in cui arriva la conquista del titolo di campione nazionale di Enduro categoria junior agli assoluti d’Italia 2023 che hanno vissuto il proprio atto conclusivo nella due giorni disputata a Boario Terme.

Un successo senza dubbio meritato alla luce del fatto che il pilota in sella alla Honda 250 – 4 tempi ha vinto sette delle dieci prove disputate: un cammino pressoché trionfale iniziato ad inizio marzo ad Andora sulla costa ligure per proseguire poi nella laguna di Grado in Friuli e quindi, il mese successivo, con una tappa nell’ entroterra teatino in Abruzzo; percorso netto con cinque vittorie su cinque prove a cui, a giugno, è seguita la seconda posizione nella giornata disputata a Città della Pieve in Umbria prima della nuova doppietta di fine luglio nel duplice appuntamento marchigiano di Sant’Angelo in Vado; il doppio atto conclusivo sul tracciato della Val Camonica ha infine portato due secondi posti più che sufficienti per la vittoria finale ottenuta con 191 punti sui 200 a disposizione.

Il giovane pilota si dichiara molto soddisfatto per il titolo ottenuto specificando come da alcuni anni lo stesse cercando; l’ambizione, neppure troppo velata, per un futuro non troppo lontano è ora quella di terminare il campionato mondiale a podio dopo che quest’anno a una buona partenza hanno fatto seguito alcuni errori di troppo che hanno condizionato la stagione conclusasi in Portogallo ad inizio ottobre con l’ 11° posto finale nell’ assoluta Junior riservata agli Under 23 è il e la 5° posizione per la Classe EJ1 a cui sono iscritte le moto con cilindrata 250cc.

Questi piazzamenti sono i punti da cui ripartire; Manolo è comunque ben coscio di come ci sia molto lavoro da fare ma è altresì ben certo di essere pronto a non tirarsi indietro di fronte all’impegno e a ogni possibile difficoltà, pronto anzi a spingere sempre al massimo!

Con tale determinazione, siamo certi che il suo nome sarà ancora fra quelli dei protagonisti di un futuro ormai prossimo. Vertova e la Valle Seriana tifano senza dubbio per lui e sono pronte ad applaudirlo di nuovo.

 

Luca Gualdi