Dal prossimo anno, al Romero, si impara il russo e il cinese

In un mondo dove conoscere le lingue straniere è diventato fondamentale, è sempre più facile trovare scuole e società che propongono corsi di inglese, tedesco, francese, spagnolo. Le stesse scuole dell’obbligo hanno introdotto, fin dalle prime classe, l’insegnamento obbligatorio di almeno una lingua straniera.

Sostando in Piazza Vecchia, a Bergamo, ma soprattutto in Piazza del Duomo, a Milano, ogni giorno è possibile sentire un gran numero di persone parlare le lingue più disparate: ottimo segnale della presenza di stranieri in città. Così, considerando che compito di una scuola deve essere anche quello di osservare i cambiamenti in atto e di anticipare le richieste del mercato economico, l’Istituto Superiore Statale “Oscar Romero” di Albino ha deciso di introdurre dal prossimo anno scolastico, due nuove lingue straniere, il russo e il cinese.

Innanzitutto, la lingua russa, che sarà inserita nel programma del liceo linguistico come seconda lingua comunitaria nel liceo, dopo l’inglese considerata prima lingua straniera. “Del resto, compito della scuola è cercare di mettere i ragazzi in comunicazione con il mondo – spiega il dirigente scolastico Maria Peracchi – Le lingue in questa epoca sono fondamentali, non si può prescinderne. Ma oltre alle tradizionali lingue straniere, insegnate finora nelle scuole medie inferiori e superiori, è giusto anche aprirsi alle novità del mercato. Sono sempre più i russi che giungono a Bergamo e provincia, visitando le nostre bellezze storiche ed artistiche; e sono sempre di più i russi che intessono rapporti economici con le nostre aziende. A corredo, cresce la loro presenza anche negli alberghi e nelle strutture ricettive. Pertanto, la nostra proposta va in questa direzione: rispondere alle richieste del mercato e offrire competenze linguistiche in linea con le nuove esigenze di comunicazione. La proposta della lingua russa è dovuta alla voglia di sapersi relazionare con questa nuova frontiera, che è sia turistica che economica”.

La lingua russa, dunque, sarà la novità dal prossimo anno scolastico per il liceo linguistico. Oltre allo spagnolo, come seconda lingua si potrà scegliere il russo, fin dalla classe prima.

Ma l’Isis “Oscar Romero” non si ferma al russo. Dal prossimo anno, infatti, a partire dalla classe terza dell’indirizzo informativo aziendale, verrà introdotta la lingua cinese. Una scelta quasi obbligata. Lo studio del cinese in Europa, infatti, supera quello dell’inglese. È quello che sta accadendo nel sistema scolastico francese, tedesco, spagnolo, portoghese e anche polacco. Perché? Il cinese sta diventando una lingua veicolare della cultura, dell’ingegneria e della scienza. Lo dimostra il fatto che in Germania la prima lingua straniera della facoltà universitaria di Ingegneria sia proprio il cinese. E in Italia? Ci sono corsi universitari dedicati allo studio della lingua cinese presso oltre 30 atenei. E già in qualche scuola superiore viene insegnato. “Nostro compito – continua il dirigente scolastico Maria Peracchi – è quello di leggere i cambiamenti del mercato. Il cinese oggi rappresenta la lingua più parlata al mondo, la lingua del futuro, quella che dà maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Favorire il bilinguismo, usare la lingua come opportunità, avvicinarsi alle relazioni interculturali e abbattere le barriere, sviluppare le capacità critico cognitive sono le finalità del corso che abbiamo deciso di introdurre già dal prossimo anno”.

Ma c’è un’appendice a questa seconda novità. Oltre alle lezioni curriculari al mattino, è intenzione della scuola organizzare anche corsi pomeridiani di cinese, a prescindere dagli indirizzi scolastici, per chi lo desidera.

Da segnalare, poi, un’altra novità. Dal prossimo anno partirà un nuovo indirizzo nell’area professionale: Opzione Commerciale Pubblicitaria. Si tratta di un indirizzo che attiene soprattutto a chi ha creatività e predisposizione per la comunicazione e la promozione di servizi commerciali e pubblicitari. Offre uno scenario occupazionale molto interessante: impiego in aziende, pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi, ma anche nei settori vendita di imprese commerciali, dove si possono mettere in gioco competenze professionali per la promozione dell’immagine aziendale attraverso diversi strumenti di comunicazione, fra cui la pubblicità

Per informazioni sugli indirizzi di cui si compone l’Isis “Oscar Romero”, telefonare allo 035.751389 o visionare il sito internet www.isisromero.gov.it