Danze popolari tradizionali

La Polisportiva Desenzanese in collaborazione con L’Associazione Storica Città di Albino ha organizzato 13 lezioni di danze popolari tradizionali con la compagnia “GLI ZANNI” di Ranica. La prima parte si è svolta nella palestra delle scuole primarie di Desenzano, la seconda nel Cine-teatro sempre di Desenzano. Dobbiamo dire che è stata una bella esperienza, la pazienza e la disponibilità dei maestri è stata molta e le allieve nuove di questa esperienza si sono divertite e appassionate molto nell’eseguire tarantelle, balli tradizionali popolari e danze medioevali. Ogni lezione ha dato modo di imparare nuovi passi, nuove movenze e schemi di danza che hanno arricchito e reso più appassionante il nostro modo di muoversi all’interno del gruppo e con la musica. Il clima tra le partecipanti è andato man mano diventando cordiale e affiatato trasmettendoci entusiasmo e allegria.

La parte più impegnativa è stata quando abbiamo iniziato le danze medioevali, l’impegno ha prodotto buoni risultati, 3-4 danze molto coreografiche e particolarmente simpatiche, l’obiettivo doveva essere raggiunto, per esibirle nelle Sfilate Medioevali e nelle Manifestazioni previste dall’Associazione Storica Città di Albino.

Ringraziamo di cuore il Maestro Ettore e la moglie Anna, gli amici e i collaboratori del gruppo Zanni, che ci hanno sostenuto e accompagnato con gioia ed entusiasmo, la Polisportiva Desenzanese e L’associazione Storica città di Albino per il sostegno del corso, l’Oratorio di Desenzano e in particolare Umberto per l’uso del Teatro e tutte le partecipanti….(.perché sole donne…) per l’entusiasmo e l’impegno.

Ci auguriamo che l’esperienza possa ripetersi con una maggiore adesione e anche con qualche cavaliere…….

Per il gruppo Tiziana e Susy