Dieci anni di attività per la croce verde città di Albino
Era infatti il 23 febbraio 2004 quando iniziò la sua attività: in strada una sola ambulanza di trasporto, peraltro comprata con fondi propri. La tipologia operativa di allora era il trasporto a favore della sola cittadinanza albinese, per visite mediche e di laboratorio, e dimissioni da ospedale a casa e per altre visite programmate. Dal giugno di quell’anno, la Croce Verde Città di Albino ottiene la convenzione con l’azienda ospedaliera Bolognini di Seriate e si occupa in via non esclusiva dei trasporti dei pazienti degli ospedali afferenti a detta azienda ospedaliera. L’unica ambulanza in dotazione viene allestita non solo per il trasporto, ma ora anche per il soccorso.
Intanto, l’attività cresce e si diversifica. Nel 2006 si acquista la seconda ambulanza. La sede è concessa dal Comune di Albino per interessamento del dott. Mario Cugini, allora vice-sindaco, all’interno della Casa dei Curati, a Vall’alta. Nell’aprile 2008, poi, si acquista la terza ambulanza, che però è la prima ad essere acquistata nuova e viene allestita come unità mobile di terapia intensiva, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Dal novembre dello stesso anno la Croce Verde Città di Albino ottiene la gestione esclusiva del servizio per gli ospedali di Seriate, Alzano Lombardo e Gazzaniga e apre un’ulteriore sede operativa a Brusaporto, funzionale per il servizio reso al Bolognini di Seriate.
Dall’aprile 2009 viene stipulata una convenzione con l’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo per il servizio di trasporto, soccorso e assistenza, con unità mobile di terapia intensiva. Dal luglio 2011, la Croce Verde Città di Albino continua la collaborazione con l’azienda ospedaliera Bolognini, avendo in affidamento anche i pazienti degli ospedali di Piario e Lovere in aggiunta a tutti gli altri del Bolognini; intensifica la propria disponibilità a fornire il servizio all’ospedale di Bergamo, compreso il servizio territoriale emergenza neonatale con personale medico e infermieristico; viene inserita nell’elenco dei soggetti autorizzati allo svolgimento dell’attività di soccorso sanitario per conto dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU); stipula una convenzione provinciale per il trasporto gratuito dei pazienti sottoposti a trattamento dialitico con l’ASL; e a marzo 2014 ottiene il convenzionamento per il servizio presso gli ospedali di Treviglio, Romano di Lombardia e Calcinate.
Insomma, una escalation di attività, che la pongono fra le realtà più attive e dinamiche in campo lombardo.
Attualmente, la Croce Verde Città di Albino gestisce il servizio per tutte le tre aziende ospedaliere della provincia di Bergamo, oltre al servizio dialisi per conto dell’Asl; è attiva in via non esclusiva per l’assistenza a tutti i cittadini che ne facciano richiesta per visite e trasferimenti da e per le case di riposo, in particolare quelle di Scanzorosciate e Tavernola Bergamasca; e fornisce assistenza alla squadra di calcio dell’Albinoleffe per la sezione “Primavera” da diversi anni.
“Novità di quest’anno è la nuova baby-ambulanza – spiega il direttore della Croce Verde Città di Albino Erik Persico – E’ un’ambulanza come tutte le altre, ma pensata e progettata per l’intervento sanitario pediatrico, con attrezzature non in vista per non spaventare i bambini, ai quali il mezzo deve sembrare quasi un’allegra cameretta. C’è anche “SoccOrso”, un simpatico animale disegnato all’interno del mezzo tutto colorato che fa compagnia ai bambini che vi salgono. Questa nuova ambulanza per il soccorso pediatrico è il primo mezzo del genere messo in servizio in provincia di Bergamo. E’ frutto di un progetto che ha ottenuto lo scorso anno, proprio per l’allestimento, la medaglia del Presidente della Repubblica. Il servizio, reso da personale che nell’ultimo anno ha ottenuto la certificazione Irc per la defibrillazione precoce, è svolto 24 ore su 24 e in caso di bisogno risponde al numero 035.755339”.
Tutte le attuali 13 ambulanze della Croce Verde Città di Albino sono fornite di defibrillatore semiautomatico fornito dall’AREU e sono adibite al soccorso; quattro di queste sono allestite per il servizio di rianimazione mobile, con defibrillatore bifasico, stimolatore cardiaco, ventilatore polmonare, pompe-siringa per infusione.
Ad oggi, la Croce Verde Città di Albino conta 18 dipendenti, 72 aderenti, e sei tra sedi e postazioni, ossia Albino, Gazzaniga, Nembro, Brusaporto, Lovere e Romano di Lombardia.
Nel corso del 2013 le ambulanze hanno trasportato ben 18.236 pazienti.
Per informazioni, 345.6563145.
T.P