Una grande opportunità per promuovere le discipline sportive e i valori che sottende lo sport; ma soprattutto una possibilità concreta e fattiva di sostenere la pratica sportiva dei bambini e dei ragazzi di Fiorano al Serio, come occasione di crescita psico-fisica e di integrazione sociale. Merito dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Clara Poli, che rilancia con decisione l’iniziativa “Dote Sport Fiorano”.
“Come lo scorso anno, da questo mese di maggio abbiamo lanciato il bando di “Dote Sport Fiorano”, relativo alla stagione 2018-2019 – spiega l’assessore allo Sport Andrea Bolandrina – I beneficiari sono i bambini delle scuole elementari e i ragazzi della scuola media, ma anche gli adolescenti fino a 17 anni. Il bando, infatti, è rivolto ad una fascia di età compresa fra gli anni 2001 e 2012. Per poter partecipare è necessario avere un reddito ISEE inferiore o uguale a 17.000 euro. Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 10 agosto, presso l’Ufficio Sport del Comune. Per ulteriori informazioni o scaricare il bando, basta consultare il sito del Comune o rivolgersi all’Ufficio Sport”.
“Questa iniziativa – continua l’assessore Bolandrina – è finalizzata ad incentivare la pratica dell’attività sportiva di bambini e ragazzi, per mezzo di contributi mirati all’abbattimento dei costi sostenuti dalle famiglie nel medesimo campo. Inoltre, non è un doppione dell’omonimo bando proposto da Regione Lombardia, ma una sua integrazione, per allargare la platea dei possibili beneficiari. Del resto, lo sport per i bambini resta un importante strumento di crescita sociale, educativa e sanitaria, ma il persistere della situazione economica attuale non aiuta a rendere tale pratica un diritto per tutti. Ecco spiegato il motivo di “Dote Scuola Fiorano”, un’opportunità per chi vive una situazione economica che limita o penalizza la possibilità di tesserarsi e praticare l’attività sportiva”.
Ma altre sono le iniziative organizzate dall’assessorato allo Sport per promuovere, diffondere e valorizzare lo sport in questo 2018. Grazie all’aiuto e al sostegno delle numerose associazioni coinvolte nel progetto, è in fase di preparazione l’edizione 2018 de “I sapori dello Sport”, un evento messo in calendario per domenica 16 settembre: un vero e proprio “luna-park sportivo”, dove bambini e ragazzi potranno conoscere e sperimentare le numerose discipline sportive presenti sul territorio.
Inoltre, sempre allo scopo di migliorare l’informazione offerta alla cittadinanza, si è provveduto ad aggiornare la pagina dedicata allo sport presente nel sito internet del Comune di Fiorano al Serio: una nuova pagina, pensata e costruita per offrire, in modo semplice ed intuitivo, tutte le informazioni relative ad associazioni e gruppi sportivi, con corredo di contatti, sedi, impianti e strutture, utili per praticare l’attività sportiva.
Infine, per supportare le numerose iniziative organizzate sul territorio, in via Donatori di Sangue, all’altezza della rotatoria per la Val Gandino, si è provveduto all’installazione di due pali per consentire l’affissione gratuita di striscioni pubblicitari. Per usufruire di questa opportunità, si dovrà presentare apposita richiesta all’Ufficio di Polizia Locale.

Fiorella Dolci