Giornata di festa martedì 21 novembre, sul Colle Sasser, a Trescore. Come ormai è tradizione da anni, gli abitanti della contrada di Vallesse, unitamente alla parrocchia di San Pietro Apostolo, organizzano presso la chiesetta del Mirabile, che fa bella mostra sulle colline che scendono dal Monte Misma, a nord del paese, la festa della Presentazione della Vergine Maria al Tempio, a cui peraltro è dedicata la chiesetta. Il programma della festa prevede la celebrazione di due Messe: alle 10.30 e, a seguire, nel pomeriggio, alle 15; mentre, sia alle 12 che alle 19, sono in programma due momenti conviviali, con tanto di punto-ristoro, negli spazi antistanti la chiesetta, in un ambiente montano ancora integro.
Donata nel 2000 alla parrocchia di San Pietro dalla contessa Benedetta Suardi, la chiesetta risale alla seconda metà del ‘700. Fu fatta erigere dal conte Maffeo Suardi, per devozione alla Madonna della Gamba (che ancora si venera nella chiesa di Desenzano di Albino, con “festa granda” il 9 ottobre) che, invocata con preghiere ed ex-voto, era riuscita a guarire la moglie, Ottavia Albani, da una malattia alla gamba. Insieme alla chiesa, Maffeo Suardi fece realizzare anche un gruppo scultoreo, che riproduceva il fatto miracoloso. Quest’opera, però, è stata trasferita nella chiesa di San Pio V°, nel centro di Trescore, e così la chiesa del Mirabile ha perso negli anni la sua particolare devozione alla Madonna.
Ma proprio in occasione della donazione, nel 2000 appunto, un gruppo di volontari si è mobilitato per recuperare e sistemare la chiesetta, ma soprattutto per attivare iniziative promozionali, finalizzate alla conoscenza del piccolo santuario mariano. E così è stato. La chiesetta è stata restaurata e sistemata nel suo piazzale d’ingresso, con l’inserimento di due fari che illuminano l’esterno della chiesetta, dando un colpo d’occhio suggestivo a chi passa sulla strada del fondovalle, la statale 42 di Val Cavallina.
Quindi, alla luce di questo rinnovato interesse verso la chiesetta, anche quest’anno è in programma una serie di giornate di festa, per la ricorrenza della Presentazione della Madonna al Tempio, in calendario il 21 novembre; lo steso gruppo che in estate anima la festa della Madonna del Carmine, in programma il 16 luglio, a cui i trescoresi sono molto affezionati.
Per la cronaca, già da sabato 18 novembre si fa festa alla chiesetta del Mirabile, con disponibilità del punto-ristoro. Questo servizio è presente anche domenica 19 novembre e lunedì 20 novembre.

Luisa Rovelli