Festa degli agricoltori

Festa grande per gli agricoltori della Media Valle. Con l’autunno, infatti, è ritornata in calendario la “Festa del Ringraziamento”, il meeting contadino di fine stagione, che chiude l’annata agricola, mandando in garage i trattori e le macchine operatrici degli agricoltori del paese. L’appuntamento è andato in onda domenica 22 novembre, con protagonista quella ormai sparuta pattuglia di agricoltori, una cinquantina, che ancora a fatica vivono del lavoro dei campi e del bosco e, a dispetto delle crisi di settore e delle invasioni di prodotti standardizzati, continuano ad impegnarsi nelle stalle e nelle cascine.

 

La “Festa del Ringraziamento” è stata organizzata dalla Coldiretti Bergamo, nello specifico dalla Zona Montagna Orientale, in collaborazione con il Comune di Cene e la parrocchia di San Zenone.

Il raduno ha avuto inizio alle 9, davanti al Municipio.  Qui, c’è stata l’esposizione dei mezzi agricoli, in particolare alcuni trattori. Alle 9.45, un corteo, accompagnato dal Corpo Musicale San Pio X di Cene, si è diretto verso la chiesa parrocchiale di San Zenone, dove è stata celebrata la S.Messa. All’offertorio, sono stati portati all’altare i frutti della terra. Al termine, alle 11.45, tradizionale benedizione dei mezzi agricoli e del labaro zonale. Alle 12.30, gli agricoltori si sono ritrovati per un pranzo social, presso l’Oratorio “Papa Giovanni XXIII”.

Per noi agricoltori è una festa importante – hanno spiegato i responsabili locali della Coldiretti – E’ un incontro dal sapore antico, che rinnova vecchie tradizioni, come la chiusura dell’annata agricola e, quindi, l’ultima festa sull’aia, prima del riposo invernale. Una festa che richiama sempre tante persone, che hanno così l’occasione per incontrarsi, salutarsi e riscoprire i momenti di aggregazione veri”.

 

T.P.