Tutto è pronto a Gaverina, in particolare al Passo del Colle Gallo, per le celebrazioni della festa dell’Apparizione della Madonna della Neve, presso l’omonimo santuario che si affaccia al crocevia delle strade che salgono da Casale, Altinello, Faisech e Gaverina.

E, anche se la ricorrenza mariana cade il prossimo venerdì 5 agosto, l’evento religioso viene anticipato già nel mese di luglio con una novena di preparazione alla solennità, alternata da momenti di sagra popolare, che richiama sempre un nutrito numero di fedeli, provenienti anche, ed in gran numero, dalle frazioni della Valle del Lujo e da Albino. Al Colle Gallo, infatti, gli albinesi sono soliti salire tutti i giorni, già dallo scorso mese di aprile, per usufruire del ristoro offerto dal “chiosco”, cioè il “baretto”, che si apre davanti al santuario, proprio ampio e rinnovato. Ma in special modo l’affluenza è forte proprio in queste settimane estive, quando gli albinesi sono attirati dalla frescura del luogo.

Novità di quest’anno sono i festeggiamenti per il 326° anniversario dell’Apparizione. Un evento significativo, perché ogni fedele che passa per il Colle Gallo ha qualcosa che lo lega a questo luogo. Ciascuno, infatti, è solito affidare alla Vergine Maria preghiere, invocazioni, richieste, ringraziamenti,…legati a momenti importanti, cruciali, significativi della propria vita.

Per questo, il 326° anniversario dell’Apparizione presenta alcune iniziative e proposte che vogliono esprimere la devozione alla “Madonna del Colle”.

 

La Novena.

E’ dal 27 luglio al 3 agosto (vigilia della festa), con il Rosario alle 19.30 e la Messa alle 20 (tranne che nei giorni di sagra). In particolare mercoledì 27 luglio, alle 21, suor Claudia Nicoli, suora delle Poverelle, missionaria in Congo, testimonierà il suo operato in Africa.

 

Serata dei Ciclisti

Sabato 30 luglio, alle 19.30, premiazione dei giovani ciclisti bergamaschi che più si sono distinti durante la stagione agonistica 2016; alle 21, elevazione musicale con il coro “Voci del lago”.

 

Gara di Ski-roll

Domenica 31 luglio, sport con “Skiroll del Colle Gallo”. Alle 9.30, partenza; alle 12, pranzo dello sportivo; alle 18, S.Messa.

 

Fiaccolata in bicicletta

Dal 1990, il santuario del Colle Gallo è dedicato anche alla Madonna dei Ciclisti. Così, mercoledì 3 agosto, infatti, alle 20, la parrocchia di San Vittore di Gaverina organizza “La fiaccolata in bicicletta” (anche a piedi o con le biciclette a mano), con partenza dalle località che fanno corona al santuario mariano: da Piano di Gaverina, da Casale, da Faisech e Altinello partiranno quattro “fiaccolate di preghiera”, rigorosamente con le biciclette, con lumini e torce, che si ritroveranno alle 21.30 al santuario, per la S.Messa, presieduta dal parroco di Gaverina don Omar Bonanomi. Al termine, benedizione dei ciclisti e delle biciclette. E un momento conviviale con pane e formaggio.

 

Festa religiosa

Giovedì 4 agosto, S.Messa della Vigilia alle 18; alle 21, spettacolo con la fisarmonica di “Germano il cantastorie e i suoi amici musici”.

Venerdì 5 agosto, giorno della Festa dell’Apparizione: Messe alle 6, alle 7.30, alle 9 e alle 10.30; alle 17, Messa vespertina, cui seguirà la processione per le strade che circondano la sommità del Colle Gallo. A seguire, l’estrazione della “Lotteria del Colle”; quindi, alle 20.30, nell’ambito della rassegna estiva Borghi e Burattini 2016”, spettacolo di burattini “Arlecchino malato d’amore”.

 

Sagra del Colle La sagra, con la ristorazione predisposta dai volontari sui prati antistanti il santuario, si terrà il 30 e 31 luglio e il 4-5-6-7 agosto. Apertura dei fornelli alle 19.

 

Durante i giorni della festa c’è la possibilità di visitare il Museo dei Ricordi del Ciclismo, completamente rinnovato e reso più funzionale per le visite, dove sono conservate molte maglie da gara dei più importanti ciclisti del mondo.

 

Ti.Pi.