“Festa d’inverno”: una manifestazione dai contorni differenti e ambiziosi

 

Hanno voluto distinguersi, e ci sono riusciti. Niente a che vedere con le consuete bancarelle natalizie che imperversano a dicembre in tutti i paesi della valle, ma qualcosa di originale, di diverso, capace di lasciare il segno al suo primo tentativo. Così, i commercianti e gli artigiani di Fiorano al Serio, riuniti nell’ACAF, l’associazione che li rappresenta, hanno dato vita, unitamente a PromoFiorano e al Corpo Musicale del paese, alla “Festa d’Inverno”, una manifestazione dai contorni differenti e decisamente più ambiziosi. Obiettivi: creare un momento di lavoro, di coordinamento e di festa che possa coinvolgere le associazioni e gli abitanti del paese, ma anche promuovere eventi importanti, che possano essere di richiamo, da poter ripetere ogni anno. Significativa la presenza in cabina di regia di PromoFiorano, che infatti racchiude al suo interno le diverse associazioni del paese. E significativi gli eventi proposti: i mercatini e gli spettacoli per le vie del paese, la corsa “Winter Sprint” e il 1° “Junior Sband Festival”.

 

Si è partiti al mattino con la Winter Sprint, gara podistica attorno a piazza San Giorgio, con al via atleti di grande richiamo. A cura di PromoFiorano e con la partecipazione in prima linea dell’Associazione Sportiva Fiorano e di Mario Poletti, corridore orobico molto noto al pubblico degli skyrunner, dei maratoneti e mezzi-maratoneti italiani, qui nelle vesti di organizzatore, la gara (una corsa all’americana, ad eliminazione, intorno al sagrato della parrocchia di Fiorano) ha visto la partecipazione di atleti di caratura nazionale e mondiale: tra le donne ha vinto Elisa Desco, davanti a Tania Oberti e Pamela Belotti, mentre fra gli uomini primo posto per Raphael Tahary, davanti al pluricampione mondiale di corsa in montagna Marco De Gasperi.

Nel pomeriggio, il secondo evento. Il Corpo Musicale di Fiorano al Serio ha proposto il 1° “Junior Sband festival”, con un pout-pourri di brani eseguiti dalle junior band di Fiorano al Serio, Seriate, Castione della Presolana e Gazzaniga.

Importante la presenza dei commercianti di Fiorano al Serio, grandi artefici della “Festa d’Inverno”, che si sono impegnati in prima linea, offrendo il meglio delle proprie attività e produzioni, allestendo stand e banchetti per le vie del centro storico. Ad animare le vie centrali anche l’animazione musicale itinerante del “Coro d’inverno”. Per i più piccoli, il gruppo teatrale “Amici sul Serio” ha proposto letture a tema presso la “Libreria Alessia”. E attenzione anche al palato. I ristoratori del paese hanno proposto menù turistici (“Menu d’Inverno”), di ottima qualità, ma a prezzo fisso e calmierato, mentre presso lo stand del Gruppo Alpini sono andate a ruba le “pizze d’autore” di Pietro Tallarini, con inediti abbinamenti legati alle tradizioni culinarie napoletana e bergamasca.

Certi dell’importanza di creare eventi che vivacizzino il paese e portino flussi di visitatori a passeggio per i negozi e le realtà commerciali del paese, il Direttivo dell’ACAF auspica per il futuro, in occasioni di altri eventi (per esempio la festa patronale di San Giorgio) una maggiore collaborazione da parte di tutti i commercianti di Fiorano al Serio.

 

T.P.