Festa Giovani 2015: le associazioni di Albino si mettono in mostra

Cresce e si fa sempre più concreta la collaborazione fra il Centro Medico Polispecialistico Odontoiatrico Giovanni XXIII (Associazione di volontariato “Sorridi”) e l’associazione “Federica Albergoni onlus” (ricorda la giovane Federica spentasi nella notte di Natale del 2009 per una leucemia fulminante), sezione albinese dell’ADMO. Due realtà che da alcuni anni sono presenze fisse sul territorio albinese, impegnate in iniziative di solidarietà e di condivisione e in campagne di sensibilizzazione in diverse scuole della Bergamasca sui valori sociali e solidali.

 

Proprio la loro stretta collaborazione ha permesso di mettere in calendario, dal 21 al 24 maggio, la “Festa Giovani”, una manifestazione che ha per sottotitolo “Impariamo a stare insieme” (a volte, basta un sorriso).

Si tratta di un evento dai chiari caratteri solidali: obiettivo, infatti, è quello di coinvolgere tutte le associazioni di volontariato, siano esse sportive, culturali, religiose e di altro scopo, per farle incontrare e conoscere, per sensibilizzare ed avvicinare i giovani al mondo del volontariato.

In cabina di regia sono i referenti delle due associazioni, Orsolina Pedrini per il Centro Medico Polispecialistico Odontoiatrico Giovanni XXIII (Associazione di volontariato “Sorridi”) e Maurizio Albergoni per l’associazione “Federica Albergoni onlus”. “Abbiamo invitato tutte le associazioni sportive e culturali del territorio – spiegano i due “registi” dell’evento – In questo lavoro, dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Comunale (Assessorati ai Servizi Sociali, alla Pubblica Istruzione e Cultura e allo Sport e Politiche Giovanili), che si è interessata mettendoci a disposizione l’elenco delle associazioni e dei gruppi che operano sul territorio. Comunque, se qualcuno conoscesse altre realtà, lo faccia sapere all’indirizzo dell’associazione “Federica Albergoni onlus”. Vogliamo proprio intercettare tutti i gruppi che sono attivi sul territorio albinese, per un grande happening”.

La locazione della “Festa Giovani” è il Parco Alessandri, dal 21 al 24 maggio; i banchetti e gli stand delle associazioni, invece, saranno allestiti il 23 e 24 maggio, dalle 15 alle 19, nelle vie e nelle piazze di Albino.

“L’evento – continuano Orsolina Pedrini e Maurizio Albergoni – ha lo scopo di sensibilizzare i giovani ad essere protagonisti della loro vita: per questo, nelle serate sarà messo a disposizione uno spazio privilegiato, per esibizioni di qualsiasi tipo.”

 

T.P.