Festa patronale di Sant’Ippolito e altre…festività

Il mese di agosto per Gazzaniga si prepara ad essere davvero ricco di iniziative, tutte correlate alle svariate feste patronali e religiose presenti sul territorio. Andando in ordine, verranno commemorate “La Madóna della Schisciada” in località Masserini, la “Madonna della Val de Gru”, la “Festa dell’Assunta”, festa di “San Rocco” e, la più rilevante, in quanto patrono del paese, la ricorrenza di “Sant’Ippolito martire”, festeggiato dalla comunità il 13 agosto.

 

Lo scorso anno sono state introdotte alcune importanti novità inerenti le celebrazioni religiose, prima fra tutte la cosiddetta “Scoperta”. Anticamente questo termine veniva usato per indicare una sorta di preghiera di intercessione, attraverso la quale veniva chiesto alla comunità di fedeli di destinare le proprie preghiere a qualcuno, come una famiglia o una persona bisognosa. Il termine deriva dal verbo “scoprire”; nel passato, infatti, una tenda celava le spoglie del Santo e al momento della preghiera veniva sollevata, dando la possibilità ai fedeli di adorare il martire. Questa proposta è stata apprezzata dalla comunità di Gazzaniga lo scorso anno, tanto che don Luigi Zanoletti, parroco del paese, ha deciso di riproporla anche per gli anni successivi.

Il giorno di Sant’Ippolito verranno celebrate le S.Messe alle 8.00 e alle 9.00, presso le suore della “Casa del Fanciullo”. Alla S.Messa solenne delle 10.30 verranno ricordati gli anniversari dei sacerdoti e delle suore native di Gazzaniga; in particolare, quest’anno verrà festeggiato il 50° anniversario di professione religiosa di suor Erminia Peracchi, che attualmente ricopre il suo ruolo presso la comunità di Grosotto, e il 15° anniversario di ordinazione di don Cristiano “Chicco” Re, oggi responsabile dell’ufficio catechistico presso il seminario vescovile di Bergamo. Nel pomeriggio, alle 16.00, verranno recitati i Vespri solenni e seguirà la processione con le spoglie del Santo (presenti nella Chiesa Parrocchiale di Gazzaniga dal 1666) che, partendo dalla chiesa parrocchiale, transiterà lungo via Manzoni e via Briolini, per far ritorno ancora in chiesa parrocchiale. Alle 18.00, quindi, verrà celebrata l’ultima S.Messa della giornata

In concomitanza alle funzioni religiose, il giorno di Sant’Ippolito per le vie del centro di Gazzaniga sarà presente la classica fiera, con bancarelle di artigianato, ma soprattutto di dolciumi e giocattoli, per la gioia dei piccini. La festività di Sant’Ippolito si concluderà in serata, presso il cortile delle scuole elementari di via Dante, dove, alle 20.45, si terrà il “Concerto di Sant’Ippolito”: quest’anno verrà presentata l’opera in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, “L’elisir d’amore”, che vedrà come protagonisti, nel ruolo di Adina: Anna Delfino, Giannetta: Elena Bertocchi, Nemorino: Luigi Albani, Belcore: Bruno Pestarino e Dulcamare: Giovanni Guerini. I protagonisti canori saranno accompagnati dall’Ensemble “Opera Fiati”, diretta dal maestro Savino Acquaviva.

Il giorno della vigilia, in via Marconi (la via del Municipio) sarà riproposta la “Cena di Sant’Ippolito”, organizzata dai commercianti della zona: l’occasione propizia per cenare in compagnia, degustando un menù tipico ad un prezzo speciale, previa iscrizione.

Da segnalare, prima della ricorrenza di Sant’Ippolito martire, la festa della “Trasfigurazione del Signore” il giorno 6 agosto, quando in località “Val de Gru”, alle 10.00, si celebrerà la S.Messa a cui seguirà la processione.

Festa a Gazzaniga anche il giorno 15 agosto, ricorrenza di “Santa Maria Assunta”, patrona del paese insieme a Sant’Ippolito, e il giorno 16 agosto, festa di commemorazione di “San Rocco”, il santo delle piaghe; presso la graziosa chiesetta intitolata al Santo, verranno celebrate alle 8.00 e alle 10.00 due Messe, mentre nel pomeriggio, alle 16.00, verranno recitati i Vespri, ai quali seguirà la processione con la statua di San Rocco.

 

Silvia Pezzera