Festival dei Narratori Italiani PRESENTE PROSSIMO – al via l’ottava edizione

Si è aperta il 4 ottobre 2015 l’ottava edizione di PresenteProssimo. Sotto la direzione artistica di Raul Montanari e promosso tra gli altri dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, che l’ha coltivato con generosità sin dalla nascita facendolo diventare quello che ora è, il festival è diffuso in tutta la provincia e vede la partecipazione di ben 7 biblioteche della nostra valle.

 

Tra gli scrittori presenti Paola Mastrocola, Marco Peano, Maurizio Torchio, Luca Ricci, Paolo Cognetti, Valerio Varesi, la poetessa Chandra Livia Candiani, Fulvio Ervas.

La grande novità del 2015 è la rassegna di saggistica AlfabetoDelPresente, sotto la direzione scientifica di Fabio Cleto. Prosegue la rassegna cinematografica CartaBianca e il Corso di scrittura creativa condotto da Raul Montanari, direttore artistico del festival.

Albino ospita ben tre autori.

Il 21 ottobre Oliviero Bergamini, giornalista e docente universitario, Caporedattore della Redazione Esteri del TG1 della RAI., parlerà di Guerra.

Il 29 ottobre sarà la volta di Paolo Cognetti, intervistato da Raul Montanari.

Appassionato di cinema, letteratura americana, matematica e montagna, Cognetti è nato nel 1978 e si è diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Ha realizzato documentari sociali, politici e letterari e dal 2004 pubblica racconti e romanzi, tutti insigniti di importanti riconoscimenti letterari. Tra gli altri è stato finalista del Premio Bergamo nel 2005 e del Premio Strega nel 2013. Una scrittura che coinvolge e travolge per un autore sensibile e talentuoso, che crea personaggi vivi e indimenticabili. Da non perdere.

Il 24 novembre il docente universitario Bruno Cartosio parlerà di America.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito e si terranno in Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti” a partire dalle h. 20.30.

Guarda il programma. Vai su FB e visita il sito:

www.presenteprossimo.it. Iscriviti alla newsletter del festival.

Visita la pagina web dello scrittore Paolo Cognetti: http://paolocognetti.blogspot.it/