Torna anche quest’anno, giunto ormai alla sua 8^ edizione, il “Fiorano Street Soccer”, torneo calcistico di “portine”, che si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio, presso il campetto asfaltato dell’oratorio San Giovanni Bosco, a Fiorano al Serio. Competizione della durata di 12 ore più altre 12, con partite di 20 minuti ciascuna e possibilità di un “time out” di un minuto a squadra, il “Fiorano Street Soccer” vedrà lo scontro fra sei giocatori, tre per team, che si affronteranno su di un campetto da calcio asfaltato con l’obiettivo di segnare “goal” in piccole porte delle dimensioni di circa 1 metro di lunghezza e mezzo metro di altezza.
Una manifestazione le cui origini risalgono a molto tempo fa, ma che da otto anni ha preso il nome di “Fiorano Street Soccer”, guadagnando un buon successo e una notevole partecipazione, anche da parte di giovani provenienti da fuori paese. Ma il torneo è soprattutto intitolato a due ragazzi scomparsi prematuramente: Davide Rossi di Fiorano al Serio e Andrea Cattaneo di Gazzaniga, entrambi tifosi e appassionati del “Fiorano Street Soccer”; ed è alla loro memoria che sono dedicati i momenti di ritrovo e svago, obiettivi principali della manifestazione che, unitamente ad un pizzico di competizione tipica del gioco del calcio, rendono il torneo una delle iniziative sportive più apprezzate dai giovani, almeno fra quelle organizzate sul territorio.
In palio, per la squadra che conquisterà il primo posto, la Coppa Davide Rossi e una cena offerta da “Gin Pizz” di Gazzaniga; per i secondi classificati, la Coppa Amici di Carota (Associazione fondata in memoria di Andrea Cattaneo), con aperitivo presso il bar “Café Noir”; e per la squadra che salirà sul terzo gradino del podio la Coppa Davide Rossi e un aperitivo offerto dal “Bar San Marco” di Vertova; in più verranno premiati anche il capocannoniere, che si aggiudicherà la Coppa A. Testa ed un buono sconto; nonchè i giocatori più anziano e più giovane del torneo, che guadagneranno un buono-taglio presso “Alex Linea Uomo” di Gazzaniga.
Il “Fiorano Street Soccer” è un torneo che si inserisce nel contesto sportivo del “Summer Sport”, manifestazione che raccoglie tre eventi nel mese di luglio, patrocinata dal Comune di Fiorano al Serio e dalla Comunità Montana Valle Seriana, che avranno luogo tutti presso l’oratorio San Giovanni Bosco. Nello specifico: il “Fiorano Street Soccer”, appunto, dall’1 al 2 luglio; un torneo di “Beach Volley”, nei giorni 7, 8 e 9 luglio; ed infine, le “Fioraniadi”, un palinsesto di competizioni di diversi sport che avranno luogo i giorni 14, 15 e 16 luglio.
Insomma, un bel gruppo di iniziative, organizzate da giovani dinamici e appassionati sportivi di Fiorano al Serio, con alla testa Elio Canini e Livio Carrara, che ogni anno si impegnano nella preparazione di un evento che ha come scopo primario l’aggregazione dei giovani presso l’oratorio; ma anche di tanti tifosi e simpatizzanti, che potranno godersi anche il servizio bar e cucina disponibile per tutta la durata della manifestazione.
Inoltre, scaricando l’applicazione “Enjore”, sarà possibile seguire l’evoluzione del torneo comodamente dal proprio smartphone; un’idea all’avanguardia e interattiva, che già dallo scorsa edizione ha riscosso un notevole successo, oltre che gli apprezzamenti del pubblico.
Appuntamento, quindi, al 29 giugno, data limite per le iscrizioni, quando alle 20.45 avranno luogo i sorteggi per il torneo.

Silvia Pezzera