Mentre le due classi di adulti continuano il corso pratico (calendarizzato da gennaio a giugno) sulle erbe officinali spontanee, sotto la guida di Gianluca Bellini, ad aprile sono state avviate le iniziative di educazione ambientale per le scuole e sono in programmazione fino a giugno vari eventi di ecologia pratica a Colzate.
I primi ospiti del Frutteto didattico sono stati i bambini della scuola primaria di Fiorano al Serio, poi i bimbi della scuola dell’Infanzia di Colzate e infine varie classi della scuola primaria di Colzate; quest’anno gli studenti saranno tutti impegnati nell’osservazione della fioritura dei meli e nella creazione di opere pittoriche ispirate alle forme ed ai colori della natura.
La collaborazione stipulata tra Amministrazione Comunale e cooperativa sociale onlus ORIGAMI (Clusone) ha permesso di assicurare visite guidate e attività educative tra aprile e maggio a supporto delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Vertova impegnate al progetto d’Istituto “ArtisticaMente”. La collaborazione prevede anche una progettazione per l’anno 2018-2019 affinché si possa offrire alle scuole della media valseriana una piattaforma di educazione ambientale a km zero.
Grazie al confronto con le insegnanti e la cooperativa sociale si sta già lavorando per ospitare a settembre un “Festival” nell’area del frutteto e negli spazi attigui alla pista ciclopedonale; tutto ciò per dar spazio e valore sia alle opere artistiche degli studenti che al territorio.
Nel frattempo sono ultimate le opere di manutenzione straordinaria nell’area del Frutteto, intraprese per sostituire i pali di sostegno delle reti antigrandine di alcuni filari. Il lavoro è stato possibile grazie al finanziamento concesso dalla Comunità Montana Valle Seriana.
La manutenzione dell’impianto è stata affidata, per tutto il 2018, all’Azienda Agricola “Il Fienile” di Alzano Lombardo, con la direzione e supporto del suo esperto perito agrario, Moioli Giancarlo.
L’Orto Urbano (viale Lombardia) e l’Orto Botanico delle Erbe Officinali (loc. Santuario di San Patrizio) ospiteranno i laboratori previsti in calendario per fine maggio ed inizio giugno; eventi proposti in collaborazione con l’ORTO BOTANICO di BERGAMO, partner dell’Associazione RETI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA.
Il corso pratico e la conferenza, correlati alla coltivazione ed al consumo sostenibile, sono programmati a giugno, grazie all’Associazione “Comunità Mais Spinato” ed alla disponibilità dei MAESTRI AGRICOLTURA BIOINTENSIVA BERGAMO oltre che dell’esperto internazionale Juan Manuel Martinez Valdez, dell’Associazione ECOLOGY ACTION Y ECOPOL AC.
Non mancate a queste occasioni di incontro … per scoprire insieme curiosità e saperi, vivendo il bello della primavera ed inizio estate 2018 !
Per informazioni: Simonetta Cevenini – Consigliere delegato