Concorso fotografico promosso dal mensile Paese Mio e dall’associazione Lo Scoiattolo per riscoprire il nostro territorio

“Fotografa il tuo paese”, un concorso virtuale con un premio reale: una vacanza, no due, anzi quattro. A lanciare l’iniziativa, sono la pagina Facebook «Paese Mio Bg» e l’associazione culturale «Lo Scoiattolo».
Per partecipare basta avere a disposizione delle fotografie, non importa se fresche di giornata o datate, basta che siano inedite e ritraggano scorci delle valli Seriana e Cavallina.
Il concorso è appunto suddiviso in due sezioni: val Seriana e val Cavallina. Per ogni sezione due premi: alla foto più social, cioè quella con più “Mi piace” ed a quella scelta da una giuria qualificata. Per chiudere il cerchio serve un collegamento internet e il gioco è fatto.
Ogni persona può iscrivere a questo concorso tutte le fotografie che desidera in ognuna delle due sezioni. Gli scatti si possono caricare direttamente sulla pagina facebook @paesemiobg, aggiungendo un titolo, il luogo e un breve commento.
Si ha tempo fino al 10 gennaio 2019.
Le foto iscritte saranno poi inserite in due contenitori, Val Seriana e Val Cavallina, che saranno pubblicati, dopo il termine di scadenza del concorso, sia sulla pagina Facebook “Paese Mio Bg” che su quella dell’associazione “Lo Scoiattolo”. Una volta pubblicate le foto gli oltre 5000 fan delle due pagine potranno poi votare e scegliere le dieci finaliste: fra di essi i due vincitori “social”, uno per valle, del concorso. Altri due premi, sempre uno per valle, saranno assegnati da una giuria tecnica.
Una gara insomma a colpi di «Mi piace» e di qualità. E, benché tutto si svolga sul web, il premio finale è molto concreto: sia gli autori delle fotografie che prenderanno più voti che quelli scelti dalla giuria tecnica, vinceranno un weekend vacanza nelle Langhe di Cuneo nel Bed And Breakfast “Il piccolo vigneto” in Comune di Novello. I premi sarnno da concordare con il gestore e da usufruire da aprile a ottobre del 2019. Premi belli anche per invogliare a passare qualche tempo a fotografare o a ritrovare fotografie inedite… ma soprattutto uno stimolo per trasformare l’arte e la passione del fotografare in occasione per scoprire o riscoprire scorci del nostro territorio.
Il concorso è aperto a tutti e fin da oggi puoi già caricare le tue foto!

Lo staff di redazione di @paesemiobg