Si sta facendo ricca e articolata l’attività del nuovo “Circolo Fotografico “Città del Moroni” Albino, nato lo scorso anno sotto la guida di Mauro Monachino e già protagonista di diverse iniziative. Fra queste, “4 scatti in compagnia”, una serie di “uscite fotografiche” sul territorio albinese e seriano, che sono in calendario l’ultimo sabato di ogni mese, e che si protrarrà fino al prossimo novembre. Chiaro l’obiettivo: condividere una passione comune, la fotografia, sia per chi si avvicina per la prima volta a “fare scatti” sia per chi è già esperto e vuole migliorare la sua tecnica fotografica. Prima Albino, poi il comprensorio, e poi ancora la Val Vertova. Poi, ci sono stati gli incontri formativi, dal titolo “The fotografico”, con artisti e fotografi; e il corso interno di “lightroom”. Ma, lo scorso 5 luglio, c’è stata la novità di “4 scatti in compagnia special edition by night”, cioè un’uscita notturna in Città Alta, a Bergamo, con partenza dal Piazzale del Mercato, trasferimento agli “estivi”, sulle Mura, per cenare insieme, e “scatti in notturna” a partire dalla Fara.
Ora, ecco un’altra iniziativa, che certamente andrà a qualificare ulteriormente l’attività del circolo: il concorso fotografico nazionale “Città del Moroni” Albino. E’ indetto, in collaborazione con il Comune di Albino e intende selezionare le fotografie che meglio possano esprimere il rapporto culturale, affettivo e naturale, o che lega l’uomo al territorio in cui vive, professa, soffre, si diverte.
Ogni fotografo può inviare fino ad un massimo di 5 fotografie, in bianco e nero o a colori, inviate con missiva o consegnate a mano in Biblioteca; inoltre, dovranno essere spedite via e-mail al seguente indirizzo: concorso@fotocircolomoroni.it; quota di partecipazione 15 euro; la scadenza è il prossimo 7 settembre.
La giuria si ritroverà la prima settimana di settembre, ed è così composta: Mauro Monachino (presidente del Circolo Fotografico); Fabio Terzi (sindaco di Albino); Erasmo Perani, Virgilio Fidanza, Marco Quaranta, Jean Piccotti, Luca Eugeni (fotografi); Tiziano Carrara (segretario del Circolo Fotografico).
Le premiazioni si terranno il 22 settembre, alle 18.30, presso la chiesa di San Bartolomeo. Questi i premi: 1° classificato 300 euro; 2° classificato 200 euro; 3° classificato 100 euro.

Ti.Pi.