Ha attraversato 65 anni di storia, a cavallo di due secoli. Ha visto entrare dalla sua porta decine di migliaia di clienti, donne e uomini, di ogni categoria sociale, per fare la spesa, provenienti da Albino, ma anche dalle sue frazioni e dalla stessa Val Seriana. E’ la “Macelleria Salumeria Rosticceria Gastronomia Morotti”, il “tempio” della spesa ad Albino, dove qualità dei prodotti e passione per il lavoro viaggiano sullo stesso binario, puntando sempre all’eccellenza.
Un marchio di fabbrica che ha fatto la storia di questo negozio, aperto in tutte le stagioni, incontrando tutti i cambiamenti dello shopping, superando tutte le crisi del commercio al dettaglio, ma soprattutto ritagliandosi uno spazio di prestigio nel panorama dei negozi di vicinato di Albino. E, ulteriore motivo qualificante, non chiudendo mai i battenti, per nessun motivo. Anzi, tenendo sempre aperta la sua porta, tutti i giorni, a volte anche in via straordinaria alla domenica o nei giorni di festa, offrendo un approccio ai clienti elegante e sobrio, frutto di discrezione e cortesia, e una gamma di prodotti di ottima qualità.
Un negozio “storico”, che lo scorso 27 febbraio ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: l’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, infatti, lo ha inserito nello speciale elenco regionale delle “attività storiche”, perché “ha svolto la propria attività per un periodo non inferiore a 40 anni senza interruzione di continuità”. E, in effetti, sono ben 65 anni che la famiglia Morotti gestisce il negozio di alimentari: una “perla” nella galleria dei negozi di vicinato, frutto della passione e della professionalità dei proprietari, che per due generazioni si sono alternati dietro il bancone, rispondendo alle esigenze di tutti i clienti, anche dei più esigenti.
Tutto nasce nel 1955, quando il giovane Guido Morotti, originario di Ranica, decide di aprire una piccola salumeria, in via Mazzini, nel centro storico di Albino. Con lui c’è la moglie Gabriella, che conosce bene la clientela albinese, avendo lavorato come commessa in un panificio. In breve, il negozio si fa conoscere ed apprezzare, anche grazie alla cordialità, accoglienza e atmosfera familiare che sa emanare. E’ un successo. L’attività cresce, ma gli spazi mancano, così Guido e Gabriella si trasferiscono in un altro negozio, più grande, sempre in via Mazzini, e poi in un altro ancora, posto di fronte al precedente. All’iniziale macelleria e salumeria (Guido è un ottimo norcino), vengono proposte paste fatte in casa, casoncelli, ravioli, formaggi e prodotti caseari di qualità. Inoltre, vista la richiesta, anche rosticceria e gastronomia, con piatti caldi e freddi, sia da asporto in pratiche vaschette che con consegna a domicilio, nel pieno rispetto degli standard di qualità, genuinità e freschezza, da sempre punti di forza della famiglia Morotti.
Nel 1997, un altro salto di qualità. Da via Mazzini, il negozio si trasferisce in via Roma, sotto i portici, davanti al Municipio, che è l’attuale sede. Un percorso guidato fra scaffali ed espositori a parete, porta al banco della salumeria, macelleria e gastronomia, collegata ad un ampio laboratorio di cucina, dove mani esperte preparano una varietà di piatti gastronomici, per coccolare il palato, sia per il pranzo che per la cena, ampliando ancora di più il servizio di consegna a domicilio e la preparazione dei piatti su prenotazione.
“Ogni giorno serviamo una varietà di piatti pronti – spiegano Fausto, Ezio e Valter, tre dei cinque fratelli Morotti che oggi gestiscono la “Gastronomica” – Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi con contorno ai dessert: decine e decine di preparazioni, tutte di nostra produzione, per esaltare il gusto e il sapore della qualità, senza compromessi. Un grande lavoro, che non sarebbe tale senza il prezioso contributo dei nostri dipendenti, che alla professionalità uniscono passione ed entusiasmo, dimensioni operative che vengono apprezzate dai nostri clienti.”
“Gastronomica Morotti”, dunque, come negozio di qualità, frutto della passione di una famiglia da sempre impegnata nella scelta delle migliori materie prime e nella cura dei dettagli.
“Tanto impegno, per rispondere in modo puntuale alle esigenze dei clienti – continuano i tre fratelli Morotti – Il nostro punto di forza è proprio il rapporto con i clienti, basato sulla fiducia, la cordialità e la familiarità. Da noi, oltre all’accurata ricerca dei prodotti, offriamo sempre un sorriso e tanta cortesia. La soddisfazione dei clienti è il nostro successo”.

Tiziano Piazza