Il gruppo di Cammino Avis Albano ha ormai operativo da due anni, quindi sono due anni che fa “uscite” sul territori. “Sono stati due anni pieni, senza sospensioni – spiegano i volontari dell’associazione – E i partecipanti, in un numero che oscilla dai dieci ai venti ad ogni escursione, non hanno mai smesso di ritrovarsi, per camminare insieme, sfidando il freddo, la pioggia, il caldo e qualche volta anche la “non-voglia”. L’iniziativa di ATS Bergamo, che conta in tutta la provincia 158 gruppi attivi, muove qualcosa come 6.000 persone e, come succede ad Albano Sant’Alessandro, un po’ tutti i partecipanti considerano l’appuntamento col proprio Gruppo di Cammino una medicina “a costo zero”, un’iniziativa che per giunta fa divertire”.
“E’ un’attività dalle valenze sociali – continuano i volontari di Albano Sant’Alessandro – E’ compito dei conduttori alternare gli esercizi fisici alle chiacchierate, le camminate alle pizzate, la fatica agli aperitivi. Infatti, la salute è data certamente dal movimento, ma anche dall’aggregazione che si crea”.
Il Gruppo di Cammino Avis Albano cambia orario a secondo delle stagioni, ma non sospende mai l’attività. Resto, è troppo importante tonificare il corpo, rafforzare i muscoli, migliorare la tenuta atletica, mantenere l’elasticità fisica. Quindi, camminare, camminare, camminare.
Se si è interessati a sperimentare questa iniziativa, che unisce salute, migliore qualità della vita e socializzazione, si possono chiedere informazioni presso la Biblioteca oppure consultare il sito del Comune di Albano Sant’Alessandro o ancora contattare telefonicamente la sede AVIS Albano, al numero 346.6508633 e ai numeri 338.3037063 (Manu) e 347.7577803 (Roberta).
Le “uscite” si effettuano tutti i lunedì (e due giovedì) del mese: alle 17.30 (orario invernale) con ritrovo davanti al Municipio.