Guarda al futuro l’ISISS “valle seriana”: otto nuove aule e nuovi servizi tecnologici

Si preannuncia un futuro sempre più roseo per l’ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga. In un prossimo futuro, infatti, sono in arrivo 8 aule smart in più, che troveranno collocazione sopra l’ala sud-ovest della palestra. Le nuove aule saranno delle “smart classrooms 3.0”, con banchi trapezoidali a geometria variabile, con infrastruttura dati e impianti elettrici in grado di modificare in continuazione il setting d’aula e le metodologie didattiche. Le nuove aule sorgono su un’area di oltre 500 metri quadrati, cui si aggiunge un collegamento aereo che si connetterà alle aule esistenti.

 

L’annuncio è stato dato lo scorso 11 febbraio, durante l’incontro per l’orientamento post-diploma, che ha avuto quali ospiti d’eccezione la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Patrizia Graziani e il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini. Salutati dal dirigente scolastico Alessio Masserini e dal sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli, entrambi hanno sottolineato l’importanza del lavoro per team, funzionale alla conquista di nuovi successi.

All’incontro erano presenti oltre 350 ragazzi delle classi quarte e quinte, che hanno seguito con grande attenzione gli interventi dei relatori. Soprattutto quello del rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini: “Il futuro dipende da ciò che costruiamo nel presente. La globalizzazione e la mutazione quasi quotidiana degli scenari impongono versatilità e cambiamenti continui di rotta. I ragazzi, oltre a valutare le opportunità date dai vari ambiti universitari, devono sapere che il destino è nelle loro mani”.

Durante l’incontro, appunto, l’annuncio dell’ormai imminente avvio dei lavori di ampliamento della sede della scuola, che attualmente conta 1.269 iscritti, suddivisi in 53 classi. Un boom di iscritti, frutto di una lungimirante programmazione didattico-formativa, se si pensa infatti che soltanto sette anni fa le classi erano meno della metà. Per la cronaca, l’attività dell’Isiss “Valle Seriana” si articola su Liceo scientifico, Istituto professionale (servizi socio sanitari) e Istituto tecnico industriale (informatica, meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica).

 

Sara Nicoli