Ha fatto centro la Festa di S.Alessandro a Comenduno

Tutto secondo copione. Ancora una volta, la comunità parrocchiale di Cristo Re dell’Universo, a Comenduno, ha fatto festa. E che festa. Negli ultimi due weekend di agosto, infatti, si è svolta la festa patronale di S.Alessandro, e ancora una volta i due momenti, la festa religiosa e quella popolare, hanno regalato serate coinvolgenti, per un appuntamento che intende salutare tutte le famiglie e i giovani della parrocchia al rientro dalle loro vacanze, prima dell’avvio dell’anno scolastico. Una festa importante, che fa il paio, per partecipazione della comunità alle iniziative in programma, alla canonica festa del Cristo Re, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale, in programma il 23 novembre.

Non per nulla, negli anni scorsi è sempre stata questa festa il palcoscenico privilegiato per celebrare alcuni eventi importanti della parrocchia: la realizzazione della Sala della Comunità, per esempio, ma anche la riqualificazione del nuovo oratorio, quando appunto venne in visita per la sua benedizione il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

Quest’anno, la festa di S.Alessandro si è svolta, nella sua fase religiosa, dal 23 al 26 agosto (con momenti di preghiera e di riflessione tenuti dal parroco don Diego Berzi e S.Messa con processione per le vie del paese, celebrata da mons. Lino Belotti) e nella sua fase ludico-ricretiva, con animazione, musica e intrattenimenti vari, dal 29 agosto al 1° settembre.

Si è iniziato proprio venerdì 29 agosto con una serata dedicata ai più giovani, lo schiuma-party. Si è ballato al ritmo della migliore musica commerciale e house del momento, mixata dal giovane dj bergamasco ABBA, immersi in 1.000 litri di schiuma. Si è trattato di una serata alcol-free, tutti i cocktail erano a base di sola frutta fresca: si è dimostrato che non c’è bisogno di alcol per divertirsi…infatti, nessuno ne ha sentito la mancanza.

Il 30 agosto è stata una serata nel puro stile “Old West”: cena con tipico menù cowboy, a base di bisteccone di angus, hamburger e fagiolata tex-mex, torneo di toro meccanico, esibizione di auto USA, country dj set e, direttamente da Venezia, concerto dei “Silverado New Country Band”: per l’occasione sono giunti da tutto il Nord Italia ballerini di line-dance. Una bella occasione per conoscere il mondo del country.

Ed eccoci a sabato 31 agosto con il concerto dei “Defenders”, una serata tutta da ballare a ritmi forsennati, sulle basi delle migliori canzoni pop/rock/dance dagli anni ’70 ad oggi. Ai piedi del palco persone di tutte le età.

Ballo liscio, invece, nella serata del 1° settembre con l’Animation Equipe. Ed estrazione della lotteria.

Grazie anche al bel tempo la festa è stata molto partecipata e, forse più degli altri anni, ha saputo coinvolgere persone di tutte le età, dai bambini agli adolescenti, dalle famiglie giovani a quelle un po’ più “mature”.

T.P.