Lo sport è cultura: è cultura dello sviluppo individuale, quindi cultura della salute. Lo sport è educazione, formazione. Quindi, futuro. Perché il futuro è in quello che facciamo oggi, nei valori che sappiamo trasmettere ai ragazzi che praticano un’attività agonistica. Lo sport è valorizzazione del tempo libero. Non è un aspetto da trascurare, se è vero che il tempo libero oggi è tempo di apprendimento, di esperienza, di crescita. Per tutte queste ragioni è giusto celebrare lo sport, come una pratica cruciale per la crescita di ogni persona, a tutte le età. Sport, dunque, come valore di vita. E, ancora una volta, lo sport è stato il protagonista di un evento che ha coinvolto centinaia di bambini e ragazzi delle scuole elementari di Fiorano al Serio, Vertova e Colzate. Lo scorso giovedì 26 maggio, infatti, presso lo stadio “Pesenti Pigna” di Alzano Lombardo, ha avuto luogo il tradizionale “Meeting dello Sport”, un appuntamento giunto quest’anno alla sua 16^ edizione ed intitolato a “Fabio e Andrea Bonfanti”, i due fratellini scomparsi tragicamente, insieme al papà Roberto, l’11 maggio 2002, quando un enorme masso di 15 tonnellate si staccò dalla parete rocciosa della strada che conduce alla frazione Bondo e travolse l’auto su cui viaggiava la famiglia. Un evento sportivo, peraltro, che da questa edizione 2016 è dedicato anche alla piccola Agnese Borlini di Fiorano al Serio, mancata lo scorso 20 aprile, all’età di 10 anni, in seguito ad un malore.

Il “Meeting dello Sport” coinvolge ogni anno gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole elementari dei tre Comuni, i quali si mettono alla prova in diverse specialità di atletica leggera, come salto in lungo, corsa ad ostacoli, 200 metri, lancio del vortex, suddivise nella categoria maschi e femmine.

All’incontro hanno preso parte anche i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi 1^ e 2^ elementari, i quali, a differenza dei compagni più grandi, hanno intrapreso percorsi propedeutici all’atletica leggera, con esercizi specifici.

Un meeting come sempre di successo, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Vertova, con la collaborazione del Gav Vertova, del Gruppo Sportivo Semonte e del Comitato Genitori.

“Siamo soddisfatti della buona riuscita del Meeting – commenta Stefania Pezzotta, insegnante e responsabile dei progetti sportivi presso la scuola primaria di Vertova – Come sempre l’obiettivo principale è la formazione dei bambini, incentrata sullo sport come valore, come momento di aggregazione, ma anche come accettazione della sconfitta”.

Spazio, quindi, al gioco e alla corretta competizione, senza antagonismo e lotta, ma con tanta voglia di partecipare e mettersi alla prova. Un modo sano per i bambini di approcciarsi allo sport e vivere il momento della sfida non come un pretesto per dimostrarsi migliore degli altri, ma come occasione per conoscere se stessi, le proprie possibilità, i propri limiti. Un incontro sportivo come momento di aggregazione con i compagni di classe, per imparare, oltre che il rispetto altrui, anche quello per se stessi, conoscendo nel frattempo il variegato e dinamico mondo dell’atletica leggera e delle sue discipline.

Un fare sport insieme, il cui motto è stato rimarcato anche durante le premiazioni, tenutesi lo scorso 6 giugno. In quest’occasione, infatti, non sono stati premiati, come da podio, i tre atleti migliori, ma sono state dichiarate vincitrici le classi i cui membri hanno guadagnato più punti durante le gare atletiche.

 

Silvia Pezzera