Magari non saremo tutti d’accordo che fare i genitori sia il compito più difficile del mondo ma tutti conveniamo che oggi è più difficile di un tempo. Emerge un po’ ovunque, a scuola, sul lavoro, al parco, a volte anche nelle chiacchiere al bar, un bisogno nuovo, anche se antico: la volontà di svolgere bene il compito di genitori, più difficile oggi in un periodo di forti cambiamenti, gli stessi che hanno permesso di allontanarci, per fortuna, dal vecchio modello educativo, rigido e autoritario, per quanto, poi, risulti arduo trovare nuovi riferimenti sull’educazione dei figli.

Tutti noi genitori, oggi, vogliamo dare il massimo ai nostri figli, ma poi non sempre sappiamo bene che cosa voglia dire questo “massimo” perché, da una parte, non vorremmo venir meno al nostro ruolo ma, dall’altra, ci piacerebbe accontentarli e render loro la vita più facile.

Per quanto ognuno di noi sappia che non esistono ricette per essere dei buoni genitori, tuttavia siamo convinti che occorra individuare una strada che ci accompagni nel nostro compito educativo e che offra una sorta di agenda essenziale per essere genitori organizzati, provando a condividere un progetto educativo e, soprattutto, imparando a stare nel conflitto con i figli, riuscendo in particolare a dare regole sostenibili dentro un percorso da costruire giorno per giorno. Questo è l’obiettivo della Scuola Genitori del CPP.

Per questo L’Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo G.Solari di Albino, cogliendo l’interesse per le proposte educative dello scorso anno, ha deciso per il nuovo anno scolastico di promuovere, proprio ad Albino, una Scuola Genitori con la direzione scientifica del prof. Daniele Novara, pedagogista di fama internazionale, consulente, formatore e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP), fondato a Piacenza nel 1989.

La Scuola Genitori di Albino si svolgerà secondo un ciclo di cinque incontri, ognuno dedicato a una tematica. La prima serata e l’ultima vedranno la presenza del prof. Novara che parlerà di punizioni e di litigi, mentre nelle altre serate, condotte da esperti competenti di educazione, i temi saranno: l’arte di organizzare l’educazione dei figli, la questione dei compiti scolastici e la funzione del padre. Gli incontri prevedono ogni volta la relazione dell’esperto, seguita da un momento di dialogo aperto alle domande dei partecipanti.

La Scuola Genitori non si esaurisce negli incontri programmati: sul sito www.cppp.it verranno caricati (e saranno liberamente scaricabili) i materiali predisposti per le serate e i genitori avranno la possibilità di rivolgere domande all’indirizzo di posta elettronica dedicato scuola.genitori@cppp.it, ricevendo le risposte dallo staff del CPP.

L’importanza dei temi trattati e la necessità di prestare attenzione, oggi, al ruolo di genitori rendono questo progetto un appuntamento significativo per il nostro territorio: l’Associazione Genitori di Albino si augura che anche sulla base dell’esperienza della Scuola Genitori e delle competenze del CPP, continui a crescere una comunità di apprendimento attenta ai bisogni delle famiglie.

 

Associazione Genitori

Istituto Comprensivo G. Solari di Albino