Bandiera a scacchi sull’edizione 2018 de “I Sapori dello Sport”, il grande meeting promozionale, a base di discipline sportive, giochi, tornei e competizioni, rigorosamente “outdoor”, in programma domenica 16 settembre, in via Cipressi (zona campo a 7), e in tutta l’area circostante, a Fiorano al Serio. Ormai, mancano poche ore, al via della manifestazione sportiva, promossa dall’amministrazione comunale, con il patrocinio di Provincia di Bergamo, Regione Lombardia e Comunità Montana Val Seriana, per far conoscere alla platea locale, ma più in generale alle comunità della Media Valle e della Val Seriana, lo sport che si può praticare a Fiorano al Serio.
Una grande opportunità per tutti, soprattutto i bambini e i ragazzi, per conoscere, spesso per la prima volta, le molte discipline sportive praticabili nella zona della Media valle Seriana, semplicemente giocando e divertendosi.
Per tutta la giornata, a partire dalle 9.30, le società sportive o le associazioni che operano sul territorio comunale presenteranno le proprie discipline sportive, mediante dimostrazioni, esibizioni, giochi o esercizi, ripetuti ciclicamente: tiro con l’arco (Arcieri Val Gandino – 04 Fear), hip hop (ASD Danzalab), rugby (ASD Rugby Orio al Serio), calcio (ASD Oratorio Fiorano al Serio), pallavolo (ASD Oratorio Fiorano al Serio), judo (Judo Rui Bergamo – Gazzaniga), tennis (Tennis Club Leffe “G.Basso Basset”), danza classica e moderna (ASD Danzalab), atletica (ASD Gav Vertova – ASD La Recastello), ginnastica artistica (ASD Gym Art), ciclismo (ASD Gazzanighese – ASD S.Marco Vertova), alpinismo (Cooperativa Il Cantiere Verde), basket (ASD Fervens Basket Vertova – ASD Seriana Basket), karate (USKF Karate). Quest’anno, poi, anche alcune novità: arrampicata su parete (a cura di Koren), immersioni subacquee in piscina con l’utilizzo di bombole (a cura di “La tana del lupo”), prove di sci nordico e di discesa su piste artificiali (a cura di Enjoyski Sport onlus), passeggiate a cavallo e “battesimo della sella” (a cura di ASD Ellan), prove di combattimento su ring (a cura di ASD Kickboxing Bergamo).
L’evento, come detto, è rivolto soprattutto ai più piccoli, con un’attenzione ai soggetti con disabilità, anche in carrozzina, per i quali verranno allestite aree esclusive ed attrezzate. Inoltre, per bambini e ragazzi fino a 12 anni sarà possibile partecipare ad un “viaggio” di sperimentazione dei vari sport, il cosiddetto “Giro dello Sport”: a chi avrà “assaggiato” i vari sport presenti negli stand, il cui riconoscimento sarà dato da un “timbro sport” ricevuto su un apposito cartellino ritirato gratuitamente all’ingresso, riceverà un “gustoso” premio finale.
Presso la “casetta degli alpini”, poi, sarà allestita un’area picnic gratuita, con la possibilità di accedere al servizio ristoro … con “polenta pedalata”.
Ma c’è dell’altro, In mattinata, a partire dalle 9.30, verrà allestito un circuito che ospiterà una gara di ciclismo giovanile, che include la partecipazione anche di ragazzi diversamente abili.

Gianni Oberti