La “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova” è confermata anche per la stagione 2023 e si svolgerà sabato 26 e domenica 27 agosto. Il primo giorno sarà in palio il 25° Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli, mentre il giorno successivo il 51° Trofeo Emilio Paganessi.

Il consiglio direttivo dell’Uc San Marco Vertova, con in testa il presidente Massimo Benaglio, l’ex-presidente Alberto Magni e l’ex-professionista Beppe “Turbo” Guerini, insieme agli altri consiglieri del sodalizio ciclistico, hanno deciso anche per quest’anno di impegnare risorse e mezzi su questo evento, con l’obiettivo di continuare a potenziarlo e farlo crescere, anche grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Vertova, della famiglia Paganessi e di tutti gli sponsor.

Dopo due anni di assenza dal calendario (2020 e 2021) per le problematiche legate alla pandemia di Covid-19 – spiegano gli organizzatori – lo scorso anno la manifestazione è tornata a disputarsi con l’edizione numero 50 del Trofeo Paganessi, vinta dal danese Tobias Svarre, mentre la classifica a punti della “2 Giorni” ha premiato il campione di Estonia Romet Pajur, vincitore anche della prova del sabato. La gara della domenica per la prima volta era stata trasmessa anche in diretta video streaming sui canali di BICITV, riscuotendo un ottimo successo che è intenzione di replicare anche quest’anno”.

Continua, dunque, e si rinnova uno degli appuntamenti ciclistici più importanti a livello internazionale per la categoria Juniores. E così, anche per il prossimo agosto 2023, Vertova e la Valle Seriana si accingono ad accogliere le migliori formazioni italiane e straniere della categoria Juniores. La particolarità di questa stagione 2023 è che il Campionato del Mondo si svolgerà ad inizio agosto, a Glasgow, in Scozia. E, quindi, la “2 Giorni” potrebbe avere al via la nuova maglia iridata della categoria. Questo, quanto meno, è l’auspicio degli organizzatori.

La macchina organizzativa si è già messa al lavoro da tempo, per garantire un’altra indimenticabile edizione della “2 Giorni”. Tutto si sta affinando nella caina di regia dell’Uc San Marco Vertova, per arrivare pronti e preparati, in linea con le attese del circus a due ruote.

 

LL