Il centro storico si “rifà il look”: nel 2014 la nuova piazza

Ormai ci siamo, Gazzaniga si appresta a “cambiare faccia”. E, per la precisione, sarà proprio la piazza di questo paese della Media Valle Seriana a subire un drastico cambiamento di look, tale da rinnovarla completamente. Sì, perché finalmente anche Gazzaniga avrà una vera e propria piazza, uno spazio pubblico nel cuore del paese, dedicato esclusivamente ai pedoni, sul cui suolo sarà possibile passeggiare, incontrarsi, fare le classiche “quattro chiacchiere” in tranquillità, prima e dopo le Messe e altro ancora.

“Il progetto esecutivo si sta affinando – dichiara il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Gazzaniga geom. Camillo Bertocchi – e gli accordi economici e operativi sono già stati stipulati”.

Quindi, entro la fine dell’anno molto probabilmente sarà possibile assistere all’inizio dei lavori, i quali prevedono, nella fase iniziale, l’abbattimento del primo dei tre edifici, situati proprio di fronte alla chiesa parrocchiale di S.Ippolito, un’area di circa 1700 metri cubi. Invero, verrà lasciata intatta la prima abitazione posta verso l’attuale piazza, edificio alla cui base si trova il Bar Sport, nonché ex-“Farina”. A fianco di essa verrà edificato un elemento caratteristico con gradinata, ovvero una sorta di portico coperto che congiungerà il nuovo sagrato con il poco conosciuto “Vicolo dei Dottori”, ovvero una viuzza situata all’inizio di via Maffeis. Suddetto portico, inoltre, fungerà da elemento continuativo, di corredo, con l’altro edificio, che rimarrà integro e che attualmente si affaccia proprio in via Maffeis. In sostanza, si genererà un grande spazio che andrà dalla chiesa fino ai portici di via Roncalli, formando un ambiente unico e arioso, che peraltro offrirà continuità con l’attuale piazza e di conseguenza con via Marconi.

La pavimentazione della nuova area verrà realizzata in porfido e fasce in granito, ma sarà una realizzazione sobria e “minimale”, proprio per sfruttare in toto i benefici di un nuovo ambiente aperto.

Certamente, l’elemento “clou” di questo progetto è la gestione della viabilità. Infatti, non sarà più possibile per i mezzi di trasporto transitare nella zona antistante la chiesa parrocchiale, di conseguenza i veicoli verrebbero deviati nella strada in direzione di Orezzo, per poi immediatamente ridiscendere, aggirando la chiesa stessa. Inoltre, è possibile che verranno anche ridefiniti i sensi di marcia per quanto riguarda le vie limitrofe al centro del paese.

“Ogni decisione è comunque per il momento congelata – continua il geom. Bertocchi – la questione verrà ripresa in esame a tempo debito”.

La notizia della realizzazione della nuova piazza ha sicuramente destato l’attenzione e la curiosità degli abitanti di Gazzaniga, i quali si scindono inevitabilmente in due scuole di pensiero: i conservatori, i quali si mostrano molto scettici nei confronti di questo cambiamento, convinti che la storia architettonica secolare del paese, per il suo valore, non debba subire mutamenti; dall’altro l’alto, si posizionano invece i cosiddetti progressisti, ovvero coloro i quali sono decisamente favorevoli ad un mutamento, considerando che spesso le novità portano in paese una ventata di aria fresca.

A prescindere da queste considerazioni, normali di fronte ad un intervento di siffatta portata, che va a rinnovare completamente l’urbanistica della zona centrale del paese, si stima che la consegna dei lavori possa coincidere con la festa patronale di Sant’Ippolito, in calendario il 13 agosto 2014. Ne è consapevole lo stesso parroco, che ha condiviso le scelte urbanistiche della nuova piazza.

 

Silvia Pezzera