Discutere di arte online, scoprire nuovi e vecchi artisti, mostre, eventi e articoli legati al mondo dell’arte. Tutto questo è il “Club del Quadro”, un contenitore web promosso dall’associazione culturale “Arte sul Serio”, articolato in incontri domenicali, una volta al mese, gratuiti, per parlare di arte fra appassionati di arte.
Avviata da alcuni anni, con momenti di confronto “in presenza”, presso la sede di “Arte sul Serio”, nella Villa Regina Pacis, a Comenduno di Albino, l’iniziativa si propone ora, a causa dell’emergenza sanitaria, in modalità virtuale, online.
L’appuntamento è per domenica 7 marzo, dalle 16 alle 18, sulla piattaforma digitale Teams, e ha come tema “Artisti di ieri contro artisti di oggi”: un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire quali sono i principali artisti del passato, in contrapposizione agli artisti contemporanei, nelle più diverse forme d’arte, non solo pittura, scultura e architettura, ma anche le arti minori (fotografia, collage, mosaico, …). L’incontro, poi, sottende un altro obiettivo: analizzare l’evoluzione della figura dell’artista che nel tempo ha saputo riscattarsi dal ruolo comune di artigiano per affermarsi come libero intellettuale.
L’incontro digitale, moderato dalla Dott.ssa Gaia Frigeni, prevede la partecipazione attiva del pubblico, invitato ad intervenire con riflessioni inerenti agli artisti e ai loro movimenti di riferimento (ovviamente, chi non vuole può semplicemente ascoltare).
Per partecipare, basta collegarsi a www.artesulserio.come e cliccare il link dedicato, a partire dalle 15.45. Per l’occasione, in prossimità della data dell’incontro, vengono proposti alcuni link con materiali di approfondimento sul tema, per giungere preparati alla conversazione.

Tiziano Piazza