Il coro alpino di Vertova – Colzate nell’anno 2015

 

Il Coro Alpino Vertova-Colzate ha proseguito anche nell’anno 2015, che ormai volge al termine, nella sua attività canora, sempre sotto la direzione del Maestro Riccardo Poli. A maggior ragione, ricorrendo quest’anno il centesimo anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale, il Coro Alpino, nei molteplici momenti pubblici finalizzati al ricordo ed alla commemorazione, ha fatto rivivere, con le sue cante, episodi di guerra e storie di eroismo ed ha rispolverato preghiere e suppliche.

 

Ecco in ordine cronologico le attività canore 2015.

Venerdì 16 gennaio 2015

La “Pro-Loco” di Orezzo (Gazzaniga), per solennizzare la festa del Santo Co-Patrono Antonio Abate, ha invitato il Coro Alpino per un concerto vocale nella Chiesa della SS. Trinità, la sera della vigilia, alle ore 20.00. In un’atmosfera ovattata, post-natalizia e nell’ottima acustica della piccola Chiesa, il Coro ha presentato una decina tra le cante più belle del suo repertorio. Al termine, con la partecipazione del soprano Antonella Facchi, il Coro ha eseguito, di Giuseppe Verdi, la “Vergine degli Angeli”. A seguire un ricco rinfresco ed i consueti merevigliosi fuochi pirotecnici.

Sabato 31 gennaio 2015

Ha luogo per il gruppo Alpini di Vertova e Colzate l’annuale assemblea di gruppo che quest’anno prevede anche l’elezione del nuovo Direttivo. La manifestazione, aperta a tutta la popolazione con inizio alle ore 20.30, presso il Centro Testori (ex Convento di Vertova), prevede la partecipazione del Coro Alpino. Il centesimo anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale (‘15-‘18) offre lo spunto al Gruppo Alpini per organizzare un particolare programma di canto e prosa per ricordare e non dimenticare mai quel triste periodo di storia italiana. Si alternano nella lettura di un racconto di vita vissuta del tempo, tra sottofondi canori e brani del Coro Aplino, due bravi lettori: l’Alpino Ezio Merelli e la Sig.ra Mina Benedetti.

Giovedì 5 marzo 2015

Passa a miglior vita il Dott. Mario Bocchia, medico condotto di Vertova, alpino D.O.C., per diversi mandati membro del Direttivo del locale Gruppo Alpini e grande estimatore e sostenitore del Coro Aplino. Alle esequie, svoltesi presso la Chiesa di Vertova sabato 07.03.2015, partecipano tantissimi Alpini afferenti alla zona della Media Valle Seriana. Il Coro Alpino partecipa al completo alla cerimonia e anima la S. Messa. Al termine dedica all’illustre Alpino “Signore delle Cime” ed insieme ad un gran numero di Penne Nere lo accompagna all’ultima dimora.

Domenica 11 giugno 2015

Il Gruppo Alpini di Gazzaniga ospita ed organizza l’annuale intergruppo. Il Coro Alpino, invitato per l’occasione partecipa alla sfilata per le vie del paese con i vari Gruppi presenti. La manifestazione si conclude con l’alza-bandiera e onore ai Caduti, presso l’oratorio di Gazzaniga. A seguire la S. Messa animata dal Coro Alpino Vertova-Colzate.

Sabato 11 luglio 2015

Gli Alpini di Ponteranica festeggiano l’85° di fondazione del Gruppo. Il Coro Alpino Vertova-Colzate viene invitato per l’occasione a tenere un concerto canoro, alle ore 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale. Presentatore della serata l’Alpino Brighenti. Accolta con simpatia da tutti i presenti la partecipazione all’evento della “mascotte” del Coro: il bimbo Gregorio Anesa di anni 6, che “dirige” il primo canto “Va l’Alpin”. Il concerto, molto apprezzato da tutti, si conclude con la voce della splendida soprano Antonella Facchi che interpreta, col Gruppo canoro, “La Vergine degli Angeli”, a grande richiesta ripetuta poi nel consueto bis.

Domenica 12 settembre 2015

Il Coro Alpino Vertova-Colzate è invitato ad animare la S. Messa Vespertina delle ore 18.00 presso la Chiesa di Trescore Balneario, per l’inizio di una settimana di festeggiamenti dei vari Gruppi Alpini del territorio.

Domenica 20 settembre 2015

Il Coro Aplino viene chiamato ad animare la S. Messa in suffragio degli Alpini Vertovesi “andati avanti”. La cerimonia, come da consuetudine, viene celebrata in località “Cereti”, dopo una breve sfilata, alza-bandiera e onore ai Caduti. Presenti autorità civili e militari ed il corpo bandistico locale.

Domenica 8 novembre 2015

Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, con sfilata a partire dal comune di Colzate per le vie del paese, accompagnati dal corpo bandistico e dai ragazzi delle scuole. Il Coro Alpino anima la S. Messa di suffragio e partecipa, presso il monumento ai Caduti, all’alza-bandiera e onore ai Caduti. L’Inno d’Italia a conclusione della cerimonia.

Sabato 5 dicembre 2015

Unitamente al coro A.N.A. di Martinengo, ci esibiremo a Costa di Mezzate in occasione di un incontro organizzato dalla locale sezione ALPINI.

 

Chi scrive fa parte del Coro Alpino e desidera divulgare la cultura alpina.

Cultura fondata sui più solidi valori di aiuto agli altri, di amicizia sincera e di condivisione.

Il canto e l’amore per il canto alpino e popolare sono un valore aggiunto, che ispira sentimenti di pace e gioia attraverso il ricordo del passato di cui il Coro Alpino è depositario.

Passa inesorabile il tempo e anche il Coro Alpino invecchia. C’è quindi bisogno di un cambio generazionale dei suoi componenti, che pur con grande passione si danno da fare. Chiunque desideri entrare a far parte di questo Gruppo è ben accetto ed è invitato a telefonare ad uno dei seguenti numeri: 035.712870 Riccardo Poli (Maestro del Coro) – 035.734384 Pietro Gallizzioli (responsabile del Coro).

Per il Coro Alpino – Vincenzo Pellegrini