Il coro alpino Vertova – Colzate nell’anno 2014: canto e memoria

Il Coro Alpino Vertova-Colzate dal 2004, anno in cui da gruppo amatoriale è divenuto coro AN.A., è una realtà culturale riconosciuta della Valle Seriana e della Provincia. Grazie all’interessamento del direttivo gruppo alpini del tempo e, in prima persona, del loro capo gruppo Luigi Bonfanti, il Coro Alpino è entrato a far parte della grande famiglia A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) quale decimo coro della Provincia.

 

A questo punto è doveroso da parte dello scrivente, che vuole interpretare il pensiero di tutti i colleghi coristi e del Maestro Riccardo Poli, ricordare con sentito e rinnovato affetto l’Alpino, l’amico Luigi Bonfanti che il 21 Settembre scorso… “é andato avanti”.

Oltre che Capo Gruppo degli Alpini Vertova-Colzate per più anni e diversi mandati, Bonfanti è stato un grande estimatore e benefattore del Coro Alpino e ha coinvolto, in quella che era una delle sue vere passioni, quella per le cantiche alpine, diverse altre persone. Luigi non mancava mai all’appuntamento settimanale del lunedì alle prove del coro e in tutte le occasioni e sedi di esibizione dello stesso. Questo suo appassionato interessamento è stato per tutti i coristi di grande stimolo.

Oggi, nel nuovo direttivo del gruppo A.N.A., insediatosi da ormai tre anni, il capo gruppo è il giovane alpino Omar Cattaneo: dopo un congruo periodo di rodaggio e i doverosi aggiustamenti organizzativi, ha dimostrato per il Coro Alpino grande interessamento senza mai interrompere quel filo a cui sono legati indissolubilmente tutti gli Alpini: “ Il Canto e la Memoria”. Per questo un nuovo incaricato, nella persona dell’Alpino Giuseppe Moroni “BEPI”, segue oggi da vicino, passo – passo, prove ed esibizioni varie del coro. Anche questa presenza premurosa, discreta e oltremodo disponibile, è di grande aiuto e sprone per i coristi.

Per il Coro A.N.A. Vertova – Colzate l’anno 2014, nei suoi primi mesi, è stato un anno tranquillo, per quanto concerne chiamate ed impegni canori.

01 Gennaio 2014

Unico impegno nei primi cinque mesi è stato proprio a Capodanno in quel di Roncobello, in cima alla Valle Brembana. Il gruppo Alpini del posto ha voluto commemorare i caduti della zona con una Messa Vespertina, animata dal nostro coro e, a seguire, un concerto vocale sempre in chiesa. La decina di brani alpini proposti ha trovato il favore entusiastico di un pubblico molto attento. “ Signore delle Cime” a grande richiesta e “ L’inno d’ Italia” cantato da tutti per concludere. Per finire in gloria un allegro convivio offerto dal Gruppo Alpini di Roncobello.

15 Giugno 2014

Ritrovo per l’intergruppo della nostra zona che, quest’anno, si è svolto a Cene. Assembramento di tutti gli Alpini, dei vari gruppi di volontariato, di alcuni mezzi motorizzati militari d’epoca, del Coro Alpino con proprio striscione, di bandiere e gagliardetti e la sfilata ha inizio. Si snoda ordinatamente per le vie del paese, tra ali di folla festante, al passo cadenzato dai brani eseguiti da una fantastica “Fanfara Orobica” con i suoi tamburi, fino davanti al monumento dei caduti, dove viene eseguito “Alzabandiera e Onore ai caduti”. Il Coro Alpino ha poi animato la S. Messa con canti sacri e adeguate cantiche alpine.

22 Giugno 2014

E’ un “ rendez-vous “ divenuto consuetudine per gli alpini. Anche gli amici e i Vertovesi simpatizzanti, la quarta domenica di giugno si ritrovano presso il Rifugio Alpino di Cavlera, per la commemorazione degli alpini “ andati avanti”. Anche in quest’occasione il Coro Alpino ha animato la S. Messa celebrata da don Giovanni, nella piccola cappella gremita di gente, cantando come sempre all’esterno, tra le numerose persone presenti. Sono stati eseguiti brani sacri e adeguate cantiche alpine. La banda di Colzate ha accompagnato in corteo gli alpini, il coro e la gente fino al monumento dei caduti, dove, dopo l’alzabandiera – onore ai caduti e qualche parola di convenevole, il Coro Alpino ha eseguito il brano “ Inno a Cavlera”. A seguire pranzo gestito in toto dal gruppo Alpini e, per chi è rimasto in loco, un pomeriggio tra giochi canti e balli.

28 Giugno 2014

Il Gruppo Alpini di Gazzaniga ha invitato il nostro coro per commemorare il centenario di ordinazione sacerdotale del Cappellano Militare Padre Giovanni Brevi, presente nella Campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale. Hanno partecipato alla cerimonia alcuni reduci della nostra zona. Dopo la Santa Messa, animata dal Coro, uno struggente momento di prosa e canto che ha coinvolto emotivamente molti dei presenti. Racconti di vita vissuta, scritti nelle zone di guerra, da don Brevi e da altri prigionieri e note del coinvolgente commentatore, con delicati sottofondi ed intermezzi canori del coro alpino. Al termine della cerimonia, ad esaltare la dolcezza e l’importanza del momento, il coro ha eseguito il brano di Giuseppe Verdi “ La vergine degli Angeli”, avvalendosi dell’aiuto di una splendida soprano.

22 Agosto 2014

Il Coro Alpino è stato invitato ad animare la S. Messa di Matrimonio degli Sposi Elisa e Dario nella Parrocchiale (Chiesa Nuova) Loreto (Bg). Presenza certo insolita degli Alpini in una cerimonia simile, ma ben gradita ai numerosi invitati. Dopo tutto, come poteva non essere così? Alpino il padre della sposa, alpini alcuni zii e parenti da entrambe le parti…… Ai canti sacri, eseguiti durante il rito religioso, ha fatto da degna corona il meraviglioso brano di G. Verdi “La Vergine degli Angeli”. Le voci maschili del coro hanno messo ancora una volta in risalto la bellezza del brano e hanno esaltato la delicatezza della voce femminile. Fuori dalla chiesa i coristi, schierati in formazione, hanno improvvisato per gli sposi “Tanti auguri a voi”, a 4 voci. Ben accetto dal coro l’invito dei neo sposi a consumare un aperitivo presso “La Vacherie” di Brusaporto, sede poi della cena per gli invitati. Un ultimo saluto, particolarmente alla sposa, con la dedica del brano “Come porti i capelli bella bionda”.

10 Settembre 2014

In occasione dell’adunata sezionale degli Alpini di Abbazia, il gruppo locale ha organizzato un serata canora nella chiesa Parrocchiale. Presente, oltre al nostro coro, anche il “ Coro Orobico” di Boccaleone (Bg). Concerto vocale ben riuscito per entrambi i gruppi, visti gli applausi e gli apprezzamenti degli ascoltatori. I brani “ Signore delle Cime” e “Inno d’ Italia”, a cori uniti per chiudere la serata. Commentatore d’eccezione il bravissimo Francesco Brighenti, presentatore ufficiale di tutti gli eventi e manifestazioni alpine bergamasche.

24 Settembre 2014

Il Coro Alpino Vertova – Colzate partecipa, pressoché al completo, al funerale di Luigi Bonfanti. In chiesa dedica a Lui uno dei brani che tanto amava “ Signore delle Cime” e, insieme a tanti alpini, lo accompagna, scortandone il feretro, all’ultima dimora.

02-09 Novembre 2014

In occasione della commemorazione di tutti i defunti il coro alpino partecipa, prima a Colzate, e poi a Vertova, unitamente ai rispettivi corpi bandistici, alle sfilate per le vie dei due paesi per onorare i caduti di tutte le guerre.

Dopo la S. Messa animata dal coro nelle rispettive chiese, onore ai caduti e alzabandiera presso i monumenti loro dedicati. Presenti autorità e bambini delle scuole.

08 Novembre 2014

Celebrazione delle esequie, in forma civile-laica, dell’amico corista GIOVANNI MESSINA.

Tante le persone presenti. Il coro partecipa al completo alla cerimonia, celebrata nella piazza S. Lorenzo, all’esterno dell’omonima chiesetta, dove era deposta la salma e gli dedica alcuni dei brani che lui prediligeva.

 

Il Coro Alpino, consapevole del suo ruolo socio-culturale, continua nel suo impegno teso ad imparare, migliorare e trasmettere, attraverso il canto, i valori della vita. A ricordare i sacrifici di quanti ci hanno preceduto, i tempi bui e tristi delle guerre, ma anche l’allegria, l’amicizia, la gioia di vivere.

I Coristi si ritrovano come sempre ogni Lunedì sera dalle 20,30 alle 21,30/22,00 per le prove di canto in un locale dedicato, all’interno della scuola materna di Vertova in Via Roma 22.

 

Per le nuove e tanto auspicate adesioni al coro, (che inevitabilmente invecchia, se non subentrano nuove e giovani leve) si può telefonare ai seguenti numeri, in orario pasti:

035/712870, Riccardo Poli (Maestro del Coro)

035/734384, Pietro Gallizioli (Responsabile del Coro)

035/712941, Vincenzo Pellegrini (Corista)

Ancora, ci si può rivolgere direttamente al Gruppo Alpini di Vertova – Colzate. L’impegno richiede poco tempo, un minimo di voce e tanta passione.

 

V.P.

 

Box – A Giovanni Messina: appassionato cantore e benefattore del coro A.N.A.

 

Mi è stato chiesto di scrivere due parole per commemorare Giovanni.

Ebbene, mentre per altre occasioni pensieri e scrittura fluivano di pari passo, in questo frangente la cosa non è stata affatto semplice.

Giovanni era un grande: questo era il motivo della difficoltà! Giovanni era uno di noi; questo spiega la presenza del coro A.N.A. VERTOVA-COLZATE e di tanti alpini a questa cerimonia.

Da quando, nel 2007, è entrato a far parte del gruppo canoro, una vera sferzata di entusiasmo, di passione, di rinnovamento, coinvolse tutti noi coristi. Grazie alle sue capacità organizzative si costituì da subito, all’interno del gruppo, un nucleo direttivo da lui stesso guidato. Mise a disposizione nel suo ufficio un’impiegata dedicata per il disbrigo di eventuali incombenze relative al coro. Nell’arco di pochi mesi acquistò, pagandoli di tasca sua, due divise, una invernale ed una estiva per ciascun corista.

Giovanni ha condiviso con tutti noi gli impegni settimanali delle prove di canto, l’esecuzione di concerti in ambito locale e provinciale, la partecipazione ad eventi e ricorrenze legate al gruppo alpini della nostra zona. Ha partecipato con la sua contagiosa allegria, attirando amici e sponsor, ai momenti conviviali che amava definire “ LE COSE PIU’ BELLE DELLA VITA PERCHE’ SONO LE OCCASIONI PER RESTARE INSIEME”. L’ho conosciuto personalmente, Giovanni, e sono certo che dall’alto della sua modestia mi avrebbe detto sin dall’inizio “…..STAI ZITTO !….. SE UNO SE LA SENTE, LO FA E BASTA”. Non voglio assolutamente fare della retorica, ma mi sento di definirlo “URAGANO BENEFICO”.

Il Coro Alpino Vertova-Colzate, unitamente al suo maestro Riccardo Poli ricorderanno sempre Giovanni come sinonimo di generosità, altruismo, passione, entusiasmo, allegria, amicizia, gioia di vivere.

CIAO GIOVANNI

Per il coro Alpini, Claudio Cittadini