Il Festival delle Passioni continua…sono i nati i mini-corsi di “A Scuola di Passioni”!

Dopo il successo delle prime tre edizioni del Festival delle Passioni l’associazione Per Albino guarda oltre. A seguito di lunghe riflessioni sull’efficacia del nostro filone-guida, il cosiddetto  “Progetto Lavoro” da cui è nato e si è sviluppato lo stesso Festival, abbiamo deciso che era giunto il momento di trovare una declinazione ancora più concreta, attiva e partecipata del nostro concetto di valorizzazione della creatività e delle abilità manuali.

 

Per questo da novembre hanno preso il via i primi mini-corsi di “A Scuola di Passioni”. Il titolo è allo stesso tempo scherzoso, visto che non si tratta di una vera e propria scuola, ma allo stesso dal connubio originale. Il nostro intento è infatti quello di far conoscere ad ognuno le proprie capacità più o meno nascoste, scoprendole, ri-scoprendole o semplicemente rispolverandole in lezioni di “avvicinamento” ad arti artigianali e decorative.

Ecco quindi che i primi due mini-corsi, “A scuola di…cuoio!”e “A scuola di…creazioni dalla natura!”, grazie ad un numero limitato di lezioni e ad un budget molto “popolare”, hanno proprio cercato d’intercettare tutti quei creativi che avrebbero potuto rinunciare di fronte ad un corso più strutturato e di lunga durata, affermando “no, non lo so fare” oppure “non sono in grado”.

Il successo è quindi arrivato, repentino e un po’ inaspettato, con un boom di iscrizioni già nei primi giorni, che ci ha “costretti” a chiedere ai nostri maestri Fabio e Simone la disponibilità ad accettare più “allievi”. Di certo non cercavamo grossi numeri, le lezioni erano aperte per forza di cose a pochi, resta comunque l’immenso piacere di avere trovato pronto riscontro al nostro invito a mettersi in gioco per approcciarsi a queste tecniche e conoscenze. Questo riscontro per di più è arrivato da persone provenienti da mondi e con età ed interessi molto diversi, che hanno anche avuto l’occasione di conoscere da vicino la nostra associazione e i molti fronti in cui è impegnata.

A questo punto non ci resta quindi che darvi qualche anticipazione sui prossimi mini-corsi che abbiamo in cantiere per l’inizio del prossimo anno: a gennaio cominceremo con “A scuola di…ceramica”, una serie di 5 lezioni tenute dal duo di artigiani Gioela Suardi e Walter Perotti, dalla conoscenza e preparazione di materiali,  schizzi e strumenti, alla realizzazione di manufatti dedicati alla cucina.

A fine febbraio sarà la volta di “A scuola di…bonsai”,con Flavio Facchini e Claudio Foresti degli Amici del Bonsai Valle Seriana, che, sempre in 5 lezioni, ci introdurranno al mondo di queste preziose piante proponendo momenti teorici e pratici e condividendo con noi questa loro grande passione.

Naturalmente a breve diffonderemo maggiori dettagli, ma vi segnaliamo al riguardo anche una novità importante: dal 2016 ritroverete queste ed altre attività sotto il “cappello” di Percorsi Albinesi, il nuovo nome che la nostra associazione si è data a rilancio dei progetti futuri ma sempre in continuità con il cammino fatto finora!

Per ora quindi vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook “Associazione Per Albino” (che dal nuovo anno diventerà appunto “Percorsi Albinesi”) e a segnalarci il vostro interesse ai prossimi corsi attraverso la mail associazioneperalbino@gmail.com o telefonicamente al numero 345 2232054.

Un caloroso saluto da parte del Direttivo Operativo e a presto!