Nel Comune di Albino sono attualmente attivi due gruppi di cammino, il primo ogni lunedì con partenza alle ore 14.15 da piazza Pio La Torre, con rientro previsto per le ore 15.45; il secondo gruppo (rivolto a chi non è abituato a camminare o a chi ha motivo di richiedere un passo più lento) il giovedì mattina con partenza alle ore 9.15 sempre da piazza Pio La Torre, con rientro previsto verso le ore 10.30.
Cos’è un gruppo di Cammino? Nati a Bergamo nel 2009 i “Gruppi di cammino” fanno parte del progetto “Stili di Vita Sana” il quale coinvolge, a livello nazionale, Aziende Sanitarie, Amministrazioni Comunali, settori del privato sociale e organizzazioni di volontariato, mirando, all’interno di una comunità specifica, sia alla promozione della cultura della salute sia al raggiungimento di obiettivi di natura socio-sanitaria.
Camminare abitualmente e in gruppo porta ripercussioni favorevoli su patologie croniche quali il diabete, l’ipertensione, il sovrappeso e l’obesità, ma, di riflesso, influenza positivamente stati psicologici come la depressione e l’ansia, perché favorisce attivamente la condivisione sociale fra i suoi protagonisti, accrescendo le conoscenze degli stessi “camminatori” e stimolandoli ad una partecipazione viva ed entusiasta all’interno di un processo che è totalmente condiviso in termini sia tempistici che partecipativi.
La creazione delle relazioni e dei rapporti fiduciari fra le persone coinvolte e le istituzioni territoriali avviene per mezzo di figure chiave, i cosiddetti walking leader, persone presenti all’interno del Gruppo di Cammino e responsabili dell’identificazione, della progettazione e dello svolgimento del progetto garantendo in ultima analisi la longevità del gruppo.
Questa bella iniziativa si apre anche agli anziani di Albino che soffrono di demenza, i quali come tutti desiderano far parte della propria comunità, godere di una passeggiata nella natura e scambiare qualche parola con vecchie e nuove conoscenze. Accompagnati da un volontario o da un familiare, anche per loro è possibile partecipare e godere del breve tragitto del gruppo del giovedì (circa
3Km), in cui è sempre previsto un momento di ginnastica dolce organizzato da personale specializzato.
Giovedì 21 Giugno si terrà un evento dedicato agli anziani fragili del comune di Albino che desiderano camminare insieme. Il ritrovo sarà sempre alla piazza Pio la Torre alle ore 9.15 per poi raggiungere il Parco Servalli alle 9.30 dove ci sarà un breve incontro con la cooperativa Il Cantiere Verde che ci racconterà la storia e il valore botanico di quel parco. Sarà un’occasione di integrazione per tutti, cui seguirà un piccolo rinfresco per i partecipanti.
In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a giovedì 28 giugno.

Dott.ssa Erica Chitò