Il gruppo missionario “Noi per gli Altri”, uno dei più datati gruppi di volontariato sociale di Fiorano al Serio, attivo ormai da quasi 50 anni per promuovere azioni di solidarietà sul territorio, ha deciso di interrompere una delle sue attività, il servizio di raccolta di materiali ferrosi, carta e vetro (materiali poi venduti a rottamatori o raccoglitori all’ingrosso), il cui ricavato veniva destinato ai progetti umanitari che ogni anno l’associazione individuava e sosteneva. “Purtroppo, la carenza di volontari non ci permette di dare continuità a questo servizio ecologico prima e sociale poi, così tanto utile alla comunità – sottolinea il presidente Romano BolandrinaDopo anni di impegno solidale, che ha reso possibile sostenere progetti missionari in varie parti del mondo, come pure progetti locali, ora siamo costretti ad annullare questa attività. Una scelta sofferta, ma inevitabile vista la mancanza di personale che garantisca l’assiduo impegno necessario”.

Tuttavia, il gruppo missionario “Noi per gli Altri” non chiude i battenti, ma indirizza il proprio impegno in altre attività sociali e solidali. “Il nostro supporto sarà dedicato, in particolare, al sostegno di famiglie in situazione di difficoltà economica e che vivono situazioni di precarietà lavorativa – continua il presidente Bolandrina – Ma anche a iniziative di tipo ludico-ricreative, a manifestazioni sportive, ad eventi di festa, in collaborazione con altre associazioni del territorio”.

Un rilancio per il gruppo missionario “Noi per gli Altri”, in un’ottica di ripartenza, serrando le fila dei suoi volontari, verso nuovi orizzonti di impegno civico e sociale.

L’associazione, nata nel 1978, come gruppo spontaneo, per fornire aiuto ai missionari sparsi in tutto il mondo, attraverso la raccolta di tutti quei materiali di scarto la cui vendita potesse dare un ricavo, si è costituita ufficialmente, con atto notarile, il 12 maggio 1984. A seguire, anche adozioni a distanza e compartecipazione ad attività sul territorio.

Ringraziamo tutte le persone che nel corso degli anni hanno dimostrato fiducia e apprezzamento per il nostro operato – prosegue Bolandrina – Ma attenti, alla luce dei nuovi traguardi che intendiamo raggiungere, ora lanciamo un appello a tutti coloro che hanno del tempo libero e vogliono dare una mano. La nostra porta è sempre aperta”.

Per informazioni, 320.9509252.

 

Ti.Pi.