Tradizionalmente a Vertova, il 10 agosto, nella notte più stellata dell’anno, quella in cui molti scrutano il cielo nella speranza di scorgere una stella cadente, ha luogo un appuntamento che ormai da molti anni è parte consolidata del palinsesto di eventi organizzati in paese per la stagione estiva: la Festa di San Lorenzo.

Il Corpo Musicale di Vertova, infatti, in occasione della ricorrenza del 10 agosto, programma puntualmente un incontro musicale “speciale”, aperto a tutti: un evento molto apprezzato dal pubblico, sempre folto. Per questa edizione 2016 è stato scelto un tema accattivante, simpatico ed originale, diverso dagli appuntamenti precedenti; in collaborazione con il Corpo Musicale Pio XI di Villa d’Almè e la compagnia teatrale e di canto “Il Magico Baule”, andrà in scena “Greese mania”, musical in versione rivisitata del famoso film “Grease” con John Travolta e Olivia Newton-John, su testi e regia di Marcello Merlini, diretto dal maestro Danilo Belotti, con attori, cantanti solisti, coristi e ballerini.

Un evento dal carattere dinamico e divertente, che avrà luogo in Piazza San Lorenzo, alle ore 21, ad ingresso gratuito, e con l’accompagnamento musicale della banda e di un complesso rock, per ricordare i “ruggenti anni ‘50”.

Uno spettacolo, quindi, assolutamente da non perdere, con altresì l’imperdibile occasione di aggiudicarsi il primo premio della lotteria organizzata dal Corpo Musicale di Vertova: un quadro dell’artista Vittorio Bellini, donato generosamente dalla famiglia e proveniente dalla collezione presente presso la Galleria Michelangelo di Bergamo.

2016, un anno importante per il Corpo Musicale di Vertova, sempre attivo nell’organizzazione di eventi e manifestazioni sul territorio comunale: quest’anno, infatti, ha visto il raggiungimento del traguardo del 130° anniversario di fondazione.

Oltre un secolo di attività, ma non solo concertistica. Il sodalizio musicale, infatti, con molta passione si dedica anche alla Scuola Allievi, offrendo l’opportunità ai giovani vertovesi, e non solo, di frequentare la scuola di musica indirizzata verso gli strumenti bandistici, e finalizzata ad assicurare un futuro alla banda, contribuendo all’istruzione e alla formazione dei ragazzi mediante un’esperienza di crescita culturale, sociale, ma soprattutto artistica.

Il Corpo Musicale di Vertova, dà appuntamento a tutti a mercoledì 10 agosto, per una serata stellata da non perdere.

 

Silvia Pezzera