Uno spazio dedicato allo studio e ai compiti, dove poter lavorare in piccoli gruppi o in autonomia. Ma anche un luogo dove poter esprimere il meglio di sé, incontrare tante persone e fare amicizie. Si tratta di “BE.com”, un servizio gratuito ideato e promosso dal Progetto Giovani di San Paolo d’Argon, che offre un’opportunità nuova e preziosa a tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola media. Due pomeriggi alla settimana, dove i ragazzi/e potranno dedicarsi dapprima ai compiti (dalle 14.30 alle 16). Supportati da educatori, docenti e volontari, verrà insegnato a costruire un efficace metodo di studio e ad organizzare il tempo dedicato al lavoro a casa; ovviamente, durante l’anno, ci saranno anche sessioni di recupero e approfondimento, in collaborazione con l’istituto scolastico. A seguire, dalle 16 alle 17.30, verranno proposte diverse esperienze di vita, per sviluppare il “protagonismo” fra i ragazzi: nello specifico, tante attività, interessanti e coinvolgenti, come laboratori creativi e artistici, giochi, tornei sportivi, cineforum, cucina, musica, e tanto altro ancora.
Il servizio, promosso dall’amministrazione comunale, vede la collaborazione dell’Istituto Comprensivo e dell’Oratorio San Mauro, mentre la gestione è affidata alla Cooperativa Crisalide e al Consorzio Servizi ambito Val Cavallina.
“BE.com”, come detto, è operativo due giorni alla settimana, il martedì e il giovedì, dalle 14.30 alle 17.30, e si protrarrà per tutto il periodo dell’anno scolastico.
Per le iscrizioni, bisogna rivolgersi allo Sportello Socio-Educativo del Comune di San Paolo d’Argon.