Il Romero campione provinciale di Trail-o

L’orienteering chiama e l’Istituto “Oscar Romero” risponde. Eccome! Ad alta voce, facendo valere le doti dei suoi atleti che, chiamati a rappresentare la loro scuola ai campionati provinciali, svoltisi recentemente ad Almè, hanno colpito nel segno, conquistando risultati lusinghieri, in particolare eccellendo nella speciale disciplina del “TRAIL-O”, cioè il Trail Orienteering, l’orientamento di precisione.

 

Si tratta di una disciplina che si basa sulla lettura di una carta geografica, sviluppata per offrire a chiunque, comprese le persone con disabilità fisiche, la possibilità di partecipare, perfettamente alla pari con tutti gli altri concorrenti normo-dotati. E, infatti, gli atleti del “Romero”, armati anche di carrozzine manuali ed elettriche (la velocità di movimento non è determinante nella gara), si sono fatti ampiamente valere, conquistando nella loro speciale classifica il titolo di campioni provinciali TRAIL-O 2014. L’alloro è andato a Ghislanzoni Warner, Averara Serena, Bertocchi Marianna e Carrara Simone.

Il “plotone” di studenti del “Romero” ringrazia questi suoi rappresentanti, per aver portato la scuola sul gradino più alto del podio provinciale. Ma un grazie va anche ai docenti accompagnatori Blumer e Gritti, e agli assistenti educatori Carminati e Paolillo.