Il ”Sapore dello Sport”

Speriamo che questa volta il tempo sia clemente. E non faccia annullare un’altra volta l’evento, come successo lo scorso mese di marzo. Quindi, incrociamo le dita, facciamo gli scongiuri e…via con lo sport.

 

Infatti, con tenacia, l’amministrazione comunale di Fiorano al Serio rilancia per il prossimo 21 settembre “Il Sapore dello Sport”, un grande happening promozionale, a base di discipline sportive, giochi, tornei e competizioni, rigorosamente “outdoor”, per far conoscere alla ribalta locale, ma più in generale alle comunità della Media Valle e della Val Seriana, lo sport “made in Fiorano al Serio”.

Insomma, lo sport scende in piazza, e regala alla comunità tutta la sua forza aggregativa, il suo spirito coinvolgente, la sua ricchezza agonistica.

L’appuntamento è in via Cipressi (zona campo a 7), e in tutta l’area circostante (quindi in un luogo centrale e facilmente accessibile da parte di tutti (sportivi e spettatori), A partire dalle 10 (orario consigliato per chi volesse immergersi in una “full immersion” sportiva, sperimentando tutte le discipline), verranno allestiti e gestiti da alcune società sportive operanti sul territorio comunale diversi stand, nei quali organizzeranno piccoli allenamenti, giochi o esercizi, ripetuti ciclicamente. I bambini, stimolati da un “premio-merenda” offerto al completamento del percorso “VIAGGIO NELLO SPORT”, ma anche i ragazzi e tutti gli adulti, potranno provare liberamente e gratuitamente le varie discipline presenti sul territorio.

Impegnati nell’opera di coinvolgimento saranno atleti, dirigenti, allenatori, tecnici, volontari, accompagnatori, che “inventeranno” alcune performance o si impegneranno in alcune prestazioni, per esaltare diverse discipline: pesca, hip-pop, rubgy, calcio, pallavolo, tiro con l’arco, tennis, alpinismo, basket, bocce, atletica, sci, ciclismo (portare la propria bicicletta), judo, karate, ginnastica artistica, equitazione.

Alcune aree saranno attrezzate per utenti diversamente abili anche in carrozzina.

Chiaro l’obiettivo: richiamare la gente di Fiorano al Serio, soprattutto i bambini, proponendo in forma di gioco le tante discipline sportive che si praticano in paese. Insomma, una “festa dello sport”, per “far festa allo sport”.

 

Sara Nicoli