Finalmente, ora si può mettere la parola fine alla nuova passerella ciclopedonale che attraversa il fiume Serio fra Cene e Gazzaniga. Nello scorso mese di marzo, infatti, è stato inaugurato il nuovo ponte della pista ciclopedonale tra Cene e Gazzaniga, già aperto ai camminatori e ai ciclisti amatori alla fine di gennaio, dopo che i lavori di ripristino erano stati effettuati in autunno. All’iter burocratico-amministrativo mancava soltanto la cerimonia del taglio del nastro e la benedizione, come si conviene. E così è stato. Il tutto con un parterre d’eccezione, dove erano presenti diverse autorità.
In prima fila Regione Lombardia con i suoi assessori “made in BG”: la osiense Claudia Terzi (Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile) e la selvinese Lara Magoni (Turismo, marketing territoriale e moda), con stuolo di consiglieri regionali, come Paolo Franco, Roberto Anelli e Jacopo Scandella e, a qualificare il lotto, l’on. Daniele Belotti; per la Comunità Montana Valle Seriana, invece, c’erano il presidente Giampiero Calegari e il vicepresidente, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Cornolti; inoltre, i sindaci di Cene e Gazzaniga, Edilio Moreni e Mattia Merelli; e il consigliere provinciale Fabio Ferrari, assessore a Castione della Presolana, con deleghe in via Tasso a Montagna, Agricoltura e Agroalimentare.
Ormai, è cosa nota la storia del ponte ciclopedonale tra Cene e Gazzaniga, chiuso al passaggio per ragioni di sicurezza nel settembre 2018 per il chiaro degrado e abbandono a cui era andato incontro il suo sedime di calpestio, in legno. Successivamente, la Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con i Comuni di Cene e Gazzaniga, aveva avviato l’iter per la sua sostituzione. Un intervento importante, progettato dall’ing. Marco Rota Nodari, per una spesa di 400.000 euro: 200.000 euro da Regione Lombardia e 100.000 euro dai Comuni di Cene e Gazzaniga e 100.000 euro dalla Comunità Montana Valle Seriana. I lavori, iniziati nell’estate del 2021, con la costruzione dei prefabbricati della nuova passerella in acciaio (ditta Cosmet di Clusone), sono proseguiti per tutto l’autunno, anche con un certo impatto sulla circolazione: infatti, dal 25 ottobre al 5 novembre, si è resa obbligatoria la chiusura del ponte stradale tra Cene e Gazzaniga, lungo la strada provinciale SP 40 bis, per consentire la posa della nuova passerella ciclopedonale sul Serio: due tronconi da 38 e 31 metri assemblati direttamente sul ponte, per un peso di 60 tonnellate. A seguire, le opere di completamento, il ripristino del verde e la sostituzione delle staccionate in legno con nuove barriere in acciaio corten su circa 300 metri di ciclabile, nelle vicinanze del ponte. Opere di completamento realizzate utilizzando l’avanzo di gara, circa 50.000 euro.
Prima del taglio del nastro, affidato a Claudia Terzi, la preghiera e la benedizione dei due parroci di Cene e Gazzaniga, don Guido Sibella e don Luigi Zanoletti.
Durante la cerimonia è stato Ricordato da tutti i presenti il compianto sindaco di Cene Giorgio Valoti, scomparso due anni fa durante la prima ondata della pandemia da Covid-19, grande promotore di quest’opera.
Nel frattempo, sono in arrivo le sostituzioni di altri ponti lungo la ciclabile della Val Seriana, come i due ponticelli di Albino e Casnigo. Mentre all’orizzonte c’è la sostituzione di tutte le barriere della pista ciclopedonale di Valle Seriana.