Alcuni mesi fa ci eravamo lasciati con la domanda: “Cosa sarà dei pazienti della Valle del Lujo che dal 2022 non hanno più come medico curante il dottor Ubaldo Facci, che va in pensione?”. E ci eravamo dati la risposta: “Tranquilli, il Dottor Facci nonostante abbia terminato il suo onorato servizio ha deciso di continuare il suo lavoro, per il bene dei suoi pazienti, fino al 31 agosto”. Un prolungamento, o reintegrazione che dir si voglia, che ha fatto gioire i suoi circa 1.500 pazienti, che comunque aspettavano con ansia di sapere quale sarebbe stato il loro futuro, alla scadenza del 31 agosto; e quale sarebbe stato il sostituto, il medico titolare.

Ebbene, ora si conosce il nome del sostituto, il nuovo medico curante della Valle Lujo che va a prendere il posto del dottor Ubaldo Facci. Dalla scorsa metà di giugno è operativa la Dott.ssa Melania Cappuccio, che andrà ad insediarsi nell’ambulatorio di Vall’Alta, opportunamente sistemato e riqualificato.

Agli archivi, dunque, apprensioni, ansie ed incertezze: finalmente, gli abitanti dell’Oltreserio albinese hanno il loro nuovo medico. Si tratta della Dott.ssa Melania Cappuccio, che in precedenza ricopriva il ruolo di direttrice sanitaria della Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova, che gestisce la locale casa di riposo. La dottoressa è già operativa, ma fino al prossimo mese di settembre riceve i pazienti soltanto nello studio medico di Albino, in via Volta 2/6, ovviamente su appuntamento: dalle 8.30 alle 12 il lunedì, mercoledì, giovedì: dalle 15 alle 19 il martedì e il venerdì; il sabato dalle 8 alle 12.

Nessun problema, però. A detta dei responsabili, si tratta di una soluzione d’emergenza per gli abitanti della valle, per tamponare le richieste che sicuramente ci saranno in questi mesi estivi. All’orizzonte, infatti, c’è l’individuazione di una sede adeguata e attrezzata per la Dott.ssa Cappuccio. Il tutto entro la fine dell’estate, quando, dopo gli opportuni lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza ed eliminazione delle barriere architettoniche, sarà aperto un nuovo ambulatorio, ricavato nella Casa dei Curati, in via Monte Grappa, nel centro storico di Vall’Alta, a fianco della chiesa parrocchiale. Una posizione strategica per una struttura ambulatoriale, che va a servire un bacino importante, la Valle del Lujo, forte di 5.000 abitanti.

Quindi, tutto va avanti come adesso, con il Dottor Facci, fino alla fine di agosto. Poi, ecco che si presenterà il nuovo medico.