Estate, tempo di vacanze. Un’occasione per staccare la spina, rilassarsi un po’, uscire alla sera e andare a divertirsi. Magari a qualche festa o sagra di paese, per degustare squisiti piatti tipici, ascoltare buona musica o giocare in compagnia. Nel ricco carnet festaiolo della Val Seriana, si distingue anche Colzate, dove la parrocchia di San Maurizio, in collaborazione con il Comune di Colzate, propone “In…festa Colzate”, una “quattro giorni” di festa, dal 20 al 24 luglio, presso il campo sportivo comunale in via  Marconi, a base di musica, buona cucina e animazione. Tutte le sere, cucina e bar aperti dalle 19, servizio ai tavoli in area coperta, e un ricco menu,…da leccarsi i baffi: grigliate, stracotto d’asino, casoncelli, e altro ancora.

Per i bambini, un’area esclusiva, per gonfiabili, giochi e animazione. Ricca la proposta musicale. Si parte mercoledì 20 luglio con la “Piccola Orchestra Karasciò”, dal tipico genere cantautorale, che presenta un repertorio che, partendo dal proprio vissuto popolare e dalla canzone d’autore, cerca di catturare nuovi sguardi sul mondo e possibili prospettive sul futuro. Giovedì 21 luglio è la volta del gruppo “Servi Disobbedienti”, che propone un repertorio molteplice, che in un istante passa dal Lago di Como alle coste irlandesi, planando sulle montagne dei partigiani e le coste del sud Italia, tutto ricollegato dal filo conduttore della strumentazione folk acustica. Sul palco, mandolino, violino, whistles, fisarmonica e percussioni irlandesi fanno assaggiare il sapore autentico del folk. Ed eccoci alla serata di venerdì 22 luglio, la serata conclusiva del CRE 2016. Una serata importante, perché quest’anno i giovani e i ragazzi del CRE tornano ad organizzare la serata finale, nella quale presentano il lavoro svolto e l’esperienza vissuta insieme ai loro animatori a genitori e amici. Verranno proiettati video e mostrate le foto scattate durante le varie giornate ed attività del CRE 2016. Inoltre, verranno eseguiti i balli di questa edizione, per passare tutti insieme una serata in allegria a conclusione di questa bellissima esperienza. Sabato 23 luglio è la volta di “Claudio & friends”, un trio musicale composto da Claudio, Daniel e David, che si distingue per il repertorio originale, fresco, divertente, passionale e per nulla scontato. Certamente, una serata ludica, con musica solare, per un momento di gioia e di novità.

Intanto, nella palestra comunale e nel cortile dell’oratorio (solo in palestra in caso di mal tempo), in contemporanea alla serata danzante, diverse associazioni ludiche del territorio bergamasco e non solo, presenteranno giochi da tavolo e di ruolo dei più svariati generi. Un divertimento assicurato per i piccoli, ma anche per i grandi, che, oltre ai “grandi classici”, potranno mettersi alla prova liberamente con giochi nuovi o sconosciuti, il tutto all’insegna del sano divertimento e dello stare insieme.

Inoltre, il Gruppo Solidale Parrocchiale effettuerà una raccolta viveri per le famiglie bisognose del territorio.

Domenica 24 luglio, ultimo giorno di “In…estate Colzate”, ecco una serata di danze latino-americane e caraibiche con il gruppo “Latin Space”, scuola che nasce nel 2004, grazie alla professionalità del maestro Stefano. Quindi, tutti in pista con la salsa, il merengue e la bachata.

Durante la serata estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi di “In…festa Colzate, il cui ricavato sarà devoluto al restauro dell’organo presente nella chiesa parrocchiale di San Maurizio, a Colzate. Inoltre, la premiazione del concorso “Balconi Fioriti” e proclamazione dei vincitori del torneo di beach volley.

 

Ti.Pi.