Iniziate le iscrizioni per il Concorso Canoro “Canta che ti passa”

Il gruppo “Amici del Teatro” dell’Oratorio di Comenduno uniscono e raddoppiano (da buoni comendunesi) il loro impegno , organizzando tre serate musicali con i Concorsi “Band Emergenti” e Canoro “Canta che ti passa” nelle date di sabato 26 aprile, 3 e 10 maggio.

La musica è la parte principale dell’educazione, perché il ritmo e l’armonia sono particolarmente adatte a penetrare l’anima. Già Platone sottolineava quanto fosse, la musica, importante nella profonda arte dell’educazione. Come non pensare subito a quanta musica ogni anno penetra la vita dei nostri Oratori : nel periodo estivo, nei CRE, dove un sottofondo musicale è un piacevole diversivo ,nelle conversazioni, nel gioco. Dove danze e canti diventano divertimento. Diventano relazione.

La musica è da sempre uno dei pilastri della vita dell’Oratorio. Senza dimenticare che nella liturgia, il canto si arricchisce di senso e di significato : diventa preghiera, diventa lode di ringraziamento.

I nostri sforzi vogliono essere altresi un atto di ringraziamento a Don Diego….quanto gli piace la musica.

Un’attenzione questa che il gruppo “Amici del teatro” ha da tempo dimostrato inserendo nelle loro programmazioni teatrali degli ultimi anni, diversi Musical : da “Madre Teresa” a “Don Bosco”, da “Re Leone” a “La Bella e la Bestia”, e non per ultimo, a conclusione del 2°Festival del Teatro, sabato 8 marzo sarà rappresentato il Musical “Forza Venite Gente” a cura della Compagnia TEATRO-SI dell’Oratorio Seminarino di Bergamo.

Ringraziamo già da ora l’Assessore alla Cultura, Sig.Andrea Chiesa e tutto il suo staff per l’attenzione avuta nei nostri confronti, riconoscendo la programmazione svolta in questi ultimi anni e aziende del nostro comune come ERRETICAR-CONCESSIONARIA AUTOMOBILI di Comenduno, il CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO GIOVANNI XXIII di Albino, per aver creduto nei nostri progetti, supportandoci economicamente anche in questi momenti alquanto difficili.

Inizieremo sabato 26 aprile con “MUSICA NO-STOP “ dalle ore 13 alle ore 24. E’ la nostra prima edizione. Saranno ammessi al Concorso dodici gruppi musicali emergenti e dovranno esibirsi cantando dal vivo due brani del loro repertorio, inediti o cover a loro scelta. Durante il pomeriggio avverranno le selezioni,e in serata alle ore 20,45 inizierà la FINALISSIMA del Concorso. Il tutto sarà disciplinato da una Giuria di giovani Maestri di musica oltre che da persone scelte fra il pubblico. A disposizione, per chi ne volesse usufruire, il servizio cucina.

A seguire sabato 3 e 10 maggio il Concorso Canoro “Canta che ti passa” ormai giunto alla quarta edizione. I concorrenti saranno suddivisi in due categorie : Giovani e Adulti e dovranno esibirsi cantando un brano inedito o cover (in qualsiasi lingua).

Per informazioni, consultate la pagina Face-Book, Oratorio Comenduno – Giovanni Paolo II , dove sarà possibile leggere il regolamento oppure mandando un’email al seguente indirizzo concorsicomend1@gmail.com per avere delucidazioni in merito.