Come avviene l’iter di vendita e acquisito di una casa, un appartamento, un negozio? Quali sono i doveri dell’agente immobiliare e quali le quotazioni e il mercato del settore nella bassa media Valle Seriana? Tutte domande che troveranno risposte durante il seminario “Perché affidarsi a un agente immobiliare Fimaa Bergamo” in programma sabato 28 settembre, alle ore 10, presso la sala consigliare del Comune di Albino in Piazza Libertà.
Organizzato da Fimaa Bergamo (Federazione Agenti d’Affari in Mediazione), l’incontro è aperto agli agenti ma soprattutto ai consumatori, ai privati e alle imprese. Al seminario interverranno il sindaco di Albino, Fabio Terzi, per Fimaa Bergamo Oscar Caironi (presidente), Patrizia Gualdi (vicepresidente) e Herman Cavariani (consigliere); Nadia Lorenzi (geometra); Marco Tucci (notaio); Mina Busi (presidente Adiconsum) e un amministratore di condominio. Per informazioni sull’incontro si può scrivere via mail a: alessandro.rota@ascombg.it.
Nasce lo sportello Fimaa Bergamo con un pool di professionisti della filiera immobiliare, tecnica e giuridica
L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio che Fimaa Bergamo mette in campo per valorizzare la professionalità degli agenti immobiliari. L’associazione ha creato infatti uno sportello che sarà operativo dal 3 ottobre per fornire consulenza gratuita agli associati che potranno contare sull’assistenza di uno staff di professionisti specializzati nel settore.
Attivo tutti i giovedì mattina, dalle 10 alle 11.30, negli uffici Ascom di via Borgo Palazzo 137 a Bergamo, lo sportello sarà infatti guidato da un pool di esperti in diversi ambiti: oltre agli agenti immobiliari del direttivo Fimaa Bergamo, avvocati specializzati, notai, assicuratori, amministratori di condominio e geometri forniranno assistenza a 360 gradi sulle diverse fasi delle compravendite, a partire da normative, privacy e contrattualistica.
“L’obiettivo dello sportello – spiega il presidente di Fimaa Bergamo Oscar Caironi – è fornire uno strumento agli agenti per migliorare la profilazione delle pratiche e rendere più agevole la vendita e l’acquisto di immobili ma anche per offrire maggior attenzione e tutela nei confronti dei clienti consumatori. Spesso, infatti, gli associati ci chiedono informazioni per garantire il buon esito della trattativa di compravendita immobiliare e con questo servizio multidisciplinare entreremo nel merito delle responsabilità nelle quali gli agenti possono incorrere e come evitarle, illustrando in particolare tutte le verifiche preliminari necessarie per profilare la pratica e rendere l’immobile liberamente compravendibile”.
Ogni settimana lo staff di professionisti affronterà un tema specifico. Il primo incontro è in agenda il 3 ottobre e farà il punto sui temi “Condominio, privacy e locazioni”. Per richiedere l’appuntamento contattare lo sportello Fimaa alla mail sportello.fimaa@ascombg.it anticipando le tematiche di interesse. Per maggiori informazioni: segreteria Fimaa tel. 035.41.20.135. Al seminario di Albino seguiranno altri incontri informativi sul territorio.