L’8 Novembre arriva ad Albino l’ADMORUN
La consolidata collaborazione tra la Sezione Atletica del G.S. Marinelli e l’ADMO Val Seriana porterà nel nostro paese il circuito “ADMORUN”, una corsa non competitiva aperta a tutti, dai runners ai camminatori, dagli anziani alle famiglie. Si potrà scegliere tra un percorso di 5 Km e uno di 10 Km, che porteranno i partecipanti a spasso tra le frazioni di Comenduno, Desenzano, Bondo e Albino, con un passaggio dal percorso-vita lungo l’Albina: entrambe le opzioni, soprattutto quella più breve, sono adatte a ogni tipo di allenamento e anche alle famiglie con passeggini e bambini piccoli. Quest’anno ADMORUN sarà l’occasione per festeggiare anche il 25° di ADMO Regione Lombardia.
L’appuntamento è fissato per Domenica 8 Novembre presso il nuovo polo scolastico di Desenzano e Comenduno (via IV Novembre), sede di partenza e arrivo e dove sarà allestito l’ADMO Village, il centro di animazione dell’evento con musica, ospiti sportivi a sorpresa e giochi rivolti ai più piccoli e non solo. Obiettivo primario della manifestazione sarà sensibilizzare sul tema della donazione di midollo osseo, un gesto di generosità che sta raccogliendo sempre più seguito in bergamasca ma che ancora ha bisogno di nuovi donatori per permettere di salvare altre vite. Come spiega Carmen Pugliese, l’infaticabile punto di riferimento dell’ADMO seriano, sarà «l’occasione per sottolineare l’importanza della donazione del midollo osseo che è un gesto semplice e un inno alla vita. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere ai giovani dai 18 ai 40 anni non ancora compiuti (dall’inizio del 2016 l’età massima sarà di 35 anni), in buona salute e con un peso superiore ai 50 Kg. La donazione dà speranza ai nostri malati in attesa di poter rinascere per la seconda volta, aiutandoli a recuperare la propria vita e quella delle persone che gli stanno a fianco. La possibilità per un malato di trovare la compatibilità con un donatore è di uno su 100mila: il mio messaggio è quindi rivolto proprio a te, perché tu potresti essere la persona che potrebbe spostare l’ago della bilancia nella lotta tra la vita e la morte dei nostri pazienti. Se non ci avevi mai pensato, l’evento sarà l’occasione per riflettere su questa possibilità. Saremo inoltre presenti anche per la tipizzazione (per la quale non serve essere digiuni), il prelievo potrebbe essere di sangue o salivare, occorrerà solamente la tessera sanitaria e un documento d’identità. Per qualsiasi altra informazione contattatemi al numero 3331043002 o all’indirizzo e-mail albino.bg@admolombardia.org.
La partenza avverrà alle h 9:30 e tutti i partecipanti, ai quali sarà donato un braccialetto verde o rosso a seconda del percorso affrontato, potranno rifocillarsi con un pasta party. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, possibili anche sul luogo prima della partenza, contattare il 0239005367 o l’indirizzo e-mail segreteria@admolombardia.org. Vi aspettiamo per una bella giornata di sport e solidarietà!