Familiarizzare col pentagramma fin dalla giovane età aiuta la mente ad invecchiare meglio. Imparare a suonare uno strumento musicale da giovani, favorisce lo sviluppo cerebrale, migliorandone la concentrazione e l’attenzione. Questi i motivi, certamente i più profondi, per cui la Banda musicale di Colzate Antonio Coter organizza corsi musicali per quanti desiderano imparare uno strumento. In cabina di regia la “Scuola Allievi”, un “vivaio” nel quale insegnanti altamente qualificati formano chi vuole iniziare a suonare uno strumento, peraltro in gruppo, così da favorire anche relazioni e socializzazione. Ed è questo un aspetto importante, stringere legami, che vanno al di là della loro valenza artistico-musicale, per guadagnare socialità.
Così, anche quest’anno, partono i “corsi di musica”, dal titolo “Prendi nota” (simpatico il riferimento alle note del pentagramma, ndr), per la stagione 2024-2025. Chiaro l’obiettivo: promuovere la cultura musicale, far apprezzare la bellezza delle “sette note”, rintracciare nuovi strumentisti per ingrossare in un presto futuro la banda “maggiore”. Del resto, senza ricambi non c’è futuro.
Da segnalare che la Banda musicale di Colzate Antonio Coter è uno dei gruppi più numerosi e più giovani di tutta la provincia di Bergamo e coinvolge allo stesso modo sia ragazze che ragazzi, di tutte le età.
I corsi presentano una vasta gamma di scelte: oboe, flauto, clarinetto, sax, tromba, corno, trombone, euphonium, tuba, percussioni, batteria, pianoforte, chitarra. Ma soprattutto sono garanzia di professionalità e serietà. Innanzitutto, dal punto di vista sociale, quindi artistico. Del resto, a Colzate la tradizione musicale fa scuola.
Con la Banda musicale di Colzate Antonio Coter siamo di fronte, infatti, a una delle realtà musicali più vive e dinamiche della Val Seriana, e anche una fra le più longeve. Il corpo bandistico, infatti, fu fondato nel lontano 1910, attraversando in un secolo tanti passaggi, da fanfara, come era agli inizi, a corpo musicale, e anche scioglimenti, nel 1959, e ricomposizioni, nel1968; fino ad arrivare ai giorni nostri. Tanti bandisti, tanti maestri: Natale Poletti, Mario Adami, Alberto Toti, Antonio Coter (a lui è intitolata la banda, ndr). Fino a Pietro Guerini, in carica dal 2017.
La prima prova è gratuita. Gli strumenti sono forniti gratuitamente dalla banda. Per informazioni, basta recarsi nella sede del sodalizio musicale, in via G.Marconi, tutti i venerdì, dalle 20.30 alle 22; oppure telefonare al 349.0984885 (Laura).
PS