Dopo Vertova e Gazzaniga, sabato 26 ottobre prossimo lo spettacolo sarà a Cene nella Sala Consiliare del Comune.
La rappresentazione è capitanata dall’instancabile autore, attore, regista e intrattenitore Diego Ghisetti, che negli ultimi anni ci ha regalato delle perle storiche sul territorio, in particolare, sulla confederazione di Honio lo scorso anno, con uno Spettacolo che legava il territorio all’anno della Capitale della Cultura.
Per questa occasione a fare da sfondo alla narrazione ci sarà il Castello di Pandino in provincia di Cremona, Castello molto suggestivo edificato per volontà di Bernabò Visconti, signore di Milano e dalla moglie Regina Beatrice della Scala di Verona a metà del 1300.
Nick il protagonista dello show decide di festeggiare il suo 50 esimo compleanno tra le mura del vecchio Maniero e di invitare tutti i suoi amici a trascorrere un lungo week end tra le mura del Castello. Nick che si trova all’estero per affari, non riuscirà ad essere al castello per accogliere gli ospiti; ci sarà invece la governante del castello: Agostina Sputaspilli, un nome un perché, simpatica e vivace caratterista con la battuta sempre pronta, naturalmente al vetriolo.
Sarà lei che dovrà gestire e mantenere in ordine il castello comprese: le colazioni, i pranzi e le cene e naturalmente le camere.
Gli ospiti che arriveranno a Palazzo avranno in comune solo il festeggiato, ma non si conosceranno tra di loro e questo metterà in luce le poliedriche sfaccettature di Nick. Gli ospiti raggiungeranno il castello e si presenteranno alla governante, ma ad accompagnarli ci saranno delle invisibili e Magnifiche presenze; Infatti ognuno di loro sarà seguito da un fantasma. I fantasmi ricalcheranno personaggi storici del passato così in scena si alterneranno: Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena Regina di Francia, Cleopatra Faraona d’Egitto, Rossella O’ Hara di Via Col vento… e tanti altri. I fantasmi saranno invisibili agli occhi degli ospiti, mentre i fantasmi, confinati in un’altra dimensione, potranno vedere tutti, e in qualche modo interagire con tutti. Del resto sono fantasmi!
Uno spettacolo allestito in più dimensioni, che si alternano e sovrappongono, fino a quando… la Signora Sputaspilli scompare, gettando nel panico gli ospiti che la cercheranno in tutto il maniero. Lo show si tinge di giallo: Che fine ha fatto Agostina? Mentre gli ospiti si aggirano nel palazzo alla ricerca della Sputaspilli, i fantasmi si organizzano per un nuovo particolarissimo evento, il passaggio alla luce.
Ad impreziosire lo spettacolo ci sarà Lorenzo Guerini con il suo instancabile amico in ottone.
L’autore mette in scena la relazione tra visibile e invisibile, tra vedere e avvertire, tra ragione e sentimento in modo spensierato e giocoso.
Grazie infinite a chi, ancora una volta ha accolto questo progetto con entusiasmo l’Ass. alla cultura Patrizia Stefenetti del comune di Cene.