La giornata dei diritti dei bambini

Caro diario,

oggi ti voglio parlare del 20 Novembre: sai cosa accade di particolare in questo giorno? Si celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia!!!! In questo giorno si ricorda che nel 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Pensa che sono più di 180 i Paesi nel mondo che hanno ratificato questa Convenzione. In Italia la Dichiarazione è diventata legge nel 1991.

Devi però sapere, caro diario, che nonostante tanti paesi al mondo abbiano firmato la Convenzione, purtroppo ancora oggi, molti bambini e ragazzi, anche nel nostro paese, sono senza diritti e subiscono violenze! INCREDIBILE VERO?

Per commemorare questo giorno, noi ragazzi di quinta della scuola S. Anna, insieme a tutti i ragazzi delle altre scuole di Albino, ci siamo riuniti nell’Auditorium del Comune per parlare delle associazioni che difendono i diritti dei bambini, soprattutto dell’Unicef. In questo incontro speciale, si è anche insediato il CCR, ossia il Consiglio Comunale dei ragazzi: che emozione per i rappresentanti eletti!

La Sig.ra Alborghetti ha chiamato i rappresentanti sul palco e poi ha presentato le persone che rappresentano il Comune di Albino, l’Unicef, la scuola e il Consiglio comunale dei ragazzi. Al posto del Sindaco, che era assente per un’altra riunione, ha parlato l’Assessore allo sport il Signor Franco Petteni che ha raccontato di quanto è importante il CCR perché è un segno vero di cittadinanza attiva fatta proprio dai ragazzi e dell’importanza di non lasciare tutto il lavoro ai rappresentanti eletti, ma di aiutarli dando loro idee e consigli. Quindi, hanno parlato le due rappresentanti della scuola. La nostra Direttrice ci ha ricordato che i rappresentanti di un Consiglio comunale, devono avere orecchie e bocca grandi perché devono saper ascoltare tutti e tutto e devono riuscire a esprimere il pensiero di ogni persona. Al termine i rappresentanti del CCR sono stati chiamati uno a uno e a loro è stato consegnato un libretto dell’Unicef sui diritti dei bambini.

Quindi una bella foto di gruppo e via, al lavoro! Che momento emozionante!

Dopo questa bella cerimonia, proprio per ricordare la giornata dei diritti, ci hanno proiettato un film dal titolo: Il sole dentro. Devo già dirti, caro diario, che mi è piaciuto tantissimo! Parlava di Yaguine e Fodè, due bambini guineani, che si nascosero nel vano carrello di un aereo diretto a Bruxelles per consegnare una lettera ai “Membri responsabili dell’Europa” per chiedere cibo, acqua, cure per i bambini africani. Il loro viaggio è accompagnato dall’avventura di un ragazzo africano e uno di Bari, compagni di squadra e amici. Il ragazzo di Bari, Rocco, non aveva nessuno che lo accudiva aveva solo uno zio che però purtroppo lo maltrattava. Il ragazzo africano, Thabo, viene abbandonato per strada proprio dal suo allenatore perché non era quel campione che pensava. Così, delusi, i due amici decisero di partire per l’Africa perché l’Italia non era accogliente. Decisero di tornare in Africa nella casa di Thabo. Dopo un lungo e faticoso viaggio pieno di avventure, i due amici arrivarono al villaggio africano dove ritrovarono la signora volontaria dell’Unicef che aveva tanto aiutato Thago, “Mister pasta e fagioli” che li accolse con il cuore e li aiutò. Yaguine e Fodè purtoppo morirono sull’aereo prima ancora di atterrare a Bruxelles. Dieci anni dopo Thabo e Rocco assistettero all’inaugurazione del campo da calcio dedicato a Yaguine e Fodè.

Sai mi sono molto emozionato guardando questo film e ho pensato che davvero sono un bambino fortunato perché ho tante persone che mi vogliono bene e che si prendono cura di me! Sono fortunato perché io ho persone che vogliano che cresca felice andando a scuola, istruendomi, giocando e vivendo nel benessere!

Mi auguro che davvero i capi delle nazioni di tutto il mondo capiscano che i bambini sono IMPORTANTI perché sono il futuro dei grandi e che per questo devono crescere forti, intelligenti e FELICI!

 

Mattia Carrara classe 5^, Scuola S.Anna