La Mezza sul Serio raddoppia con la 10km

Fuoco alle polveri, tra pochi giorni andrà in scena la seconda edizione de “La Mezza sul Serio”, mezza maratona organizzata dall’A.S.D. La Recastello Radici Group. La società di Gazzaniga, capitanata dal presidente Luciano Merla, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per farsi trovare pronta all’assalto dei tanti podisti che giungeranno lunedì 1 aprile in Media Valle Seriana dalle varie province lombarde, con qualche temerario proveniente da fuori regione.

L’obiettivo dichiarato è quello di superare i 570 classificati del 2012: la cosa non sembra così difficile, considerando che alla distanza classica dei 21,097km, meglio conosciuta come maratonina, si affiancherà una gara sui 10km, denominata appunto “Primo Diecimila sul Serio”. Quest’ultima prova vedrà i concorrenti sullo stesso percorso della mezza, con una piccola variante in quel di Cene, all’altezza della Farmacia. I partecipanti alla gara più lunga svolteranno a sinistra, mentre gli atleti della 10km andranno a destra e torneranno verso il traguardo posto davanti al Municipio di Gazzaniga.

Due parole al presidente del sodalizio gazzanighese, nato nel 1952 e giunto al suo sessantunesimo anno di vita. “Le premesse perché si possa continuare il trend positivo dell’esordio ci sono tutte – ci dice Merla – considerando che già da tempo abbiamo pensato alle variabili che potrebbero metterci il classico bastone tra le ruote. L’importante è che il giorno di Pasquetta ci sia bel tempo: a quel punto i vari tasselli dovrebbero ricomporsi automaticamente.”

Una bella scommessa quella del primo aprile, non certo uno scherzo di cattivo gusto. “Il calendario podistico è praticamente bloccato, con tante gare in programma sul territorio lombardo proprio dal mese di marzo in avanti. Nell’ordine Brescia, Vigevano e Milano precedono la nostra mezza maratona e, per non posticipare troppo l’evento, col rischio di trovare condizioni climatiche sfavorevoli, vedi il caldo, abbiamo pensato che valesse la pena di rischiare una gara a ridosso della Pasqua. Sono convinto, così come i miei più stretti collaboratori, che in tanti premieranno questa nostra scelta.”

Partenza separata per la 10km e la Mezza sul Serio, a meno di stravolgimenti dell’ultimo minuto: 9,30 e 9,45, con il via dalla Piazza di Gazzaniga, per poi attraversare i comuni di Fiorano al Serio, Vertova e Colzate, con ritorno a Gazzaniga puntando decisamente verso Cene, non senza il suggestivo attraversamento dell’ex-cotonificio Bellora.

“Il percorso è collaudato, leggermente ondulato, ma è piaciuto agli atleti. Diciamo piuttosto vario e molto allenante. Desidero ringraziare pubblicamente gli assessori allo sport dei cinque comuni coinvolti – conclude Merla – perché hanno creduto nella nostra manifestazione. Senza il loro apporto non saremmo riusciti a realizzare il nostro progetto.”

Il 23 presentazione ufficiale con la Conferenza Stampa prevista presso la sede della Comunità Montana Valle Seriana a Clusone. Vari gli ospiti, tra cui si segnala l’ex velocista azzurro Vincenzo Guerini,

Per info: www.larecastello.com

Testo di Carlo Magni