La nostra prima settimana di scuola a tutta energia!

La prima settimana di scuola è stata quella dell’accoglienza, dedicata sia a noi sia ai bambini passati dalle elementari in prima media. Abbiamo cominciato scoprendo il tema dell’anno che l’anno scorso era la musica mentre quest’anno è

 

ENERGICA…MENTE!, dedicato all’EXPO 2015.

Per scoprirlo, le nostre professoresse hanno preparato all’interno della nostra aula delle immagini che rimandassero alla tematica dell’energia e, successivamente, ci hanno fatto ascoltare una canzone di Jovanotti: “L’ombelico del mondo”.

Qualche giorno dopo, il mercoledì, abbiamo scattato la foto di classe, raffigurante noi alunni di elementari e medie, a comporre un sole. Il divertimento dei primi giorni, tuttavia, non è durato a lungo perché già prima della fotografia e nei giorni a seguire, stavamo correggendo i compiti delle vacanze e fissando alcuni test d’ingresso.

Lo slogan dell’anno mi piace molto perché è basato tanto sulla scienza e sull’alimentazione, due argomenti per me molto interessanti. Dopo le medie, infatti, vorrei andare al liceo scientifico oppure al liceo delle scienze applicate, affiancando a quest’ultimo un corso di latino perché per medicina è molto importante! […]

Confesso che ho anche molti timori per l’anno in corso; mi hanno detto che la seconda media è più difficile rispetto alla prima perché gli argomenti sono più nuovi e, ovviamente, più complicati: ho anche molta voglia di imparare cose nuove e questo sarà lo spirito con cui affronterò l’anno scolastico, sperando di maturare sempre di più.

 

Lisa Lamanna, classe seconda media