La parola al sindaco
L’Amministrazione Comunale ha trascorso questi mesi del 2015 cercando di attivare, grazie alla volontà e all’impegno di tutti, strategie per poter comunque operare anche se sottoposti per legge al patto di stabilità che di fatto blocca qualsiasi iniziativa.
L’attentissimo sfruttamento delle esigue risorse, la ricerca di finanziamenti a tasso zero sia dello Stato che della Comunità Montana, che della Regione, ci hanno permesso di avviare le attività sotto descritte.
Nei mesi appena trascorsi ci si è impegnati per la riqualificazione del centro di raccolta intercomunale (Colzate- Vertova- Fiorano) con un periodo di prova di sei mesi per poter valutare poi quale è la forma migliore di gestione e più rispondente alle normative.
E’ inutile ricordare le polemiche che hanno accompagnato questa operazione.
L’accusa maggiore attraverso volantini era che i rifiuti sarebbero enormemente aumentati.
Beh, dopo tre mesi sono diminuiti e, se questo si consoliderà come previsto, ne avremo tutti beneficio sulla tassazione. Il Comune deve recuperare dai cittadini il costo che deve pagare; meno deve pagare, meno deve recuperare.
Cogliamo l’occasione per esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti alla ditta HUNI presente nel nostro territorio per la sensibilità dimostrata nel donare giochi per i nostri bambini.
Si riaprono le scuole e a tutti gli alunni, auguro un proficuo e sereno anno scolastico.
Il sindaco, Adriana Dentella